Jeep Grand Cherokee Carabinieri

Jeep Grand Cherokee Carabinieri
Debutta la prima di 19 speciali Gazzella blindate, in uso ai nuclei antiterrorismo dell'Arma.

di Paolo Matteo Cozzi

31.10.2018 ( Aggiornata il 31.10.2018 16:45 )

Jeep Grand Cherokee Carabinieri: dopo Wrangler e Renegade, anche Grand Cherokee "indossa" la divisa dell'Arma dei Carabinieri ed entra a far parte delle unità antiterrorismo. Le Api (unità di pronto intervento) avranno infatti una nuova auto, blindata e "inarrestabile".

Le Jeep Grand Cherokee Carabininieri sono contraddistinte dalla classica livrea blu istituzionale, le 19 vetture Jeep che compongono questa speciale flotta sono equipaggiate con motore 3.0 V6 CRD da 190 CV>, cambio automatico a 8 marce con controllo elettronico e trazione integrale.

Le Jeep Grand Cherokee dei Carabinieri sono state oggetto di uno specifico processo di blindatura, che ha interessato diversi componenti del veicolo (parabrezza, cristalli laterali, pneumatici e carrozzeria), e di un intervento di rinforzo delle sospensioni, per garantire la tenuta di strada. Il risultato finale è un veicolo tattico capace di assicurare la massima sicurezza ai militari e offrire grande affidabilità meccanica, per affrontare qualunque missione.

Su questi speciali SUV Jeep debuttano i lampeggianti a LED blu sul portellone posteriore, collocati ai lati della targa, mentre all'interno spiccano i più avanzati sistemi tecnologici in dotazione all'Arma, come il sistema Odino che si collega in tempo reale con le banche dati delle Forze di Polizia, Motorizzazione e Ania, e che funziona su un tablet Android da 7" posto su binari scorrevoli posizionati sul cruscotto.

Il primo dei 19 esemplari è stato consegnato alcuni giorni fa a Roma ed entro la fine dell'anno tutte le Grand Cherokee prenderanno servizio in Italia, rafforzando così il sodalizio storico tra il Gruppo FCA e i Carabinieri, nato nel secondo dopoguerra quando tutte le "Gazzelle" avevano il marchio Alfa Romeo, e affiancando i SUV Jeep già con i colori della Benemerita (Renegade e Wrangler), tutti caratterizzati dalle leggendarie doti off-road del marchio americano.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese