Mercedes Classe E All Terrain

Mercedes Classe E All Terrain

Il Panzer di Stoccarda: inarrestabile 4x4, nel "corpo" di una station wagon

di Gabriele Villa

14.11.2018 ( Aggiornata il 14.11.2018 08:39 )

Mercedes Classe E All Terrain è la concept car elevata al quadrato, uscita dal “panzer garage”di Stoccarda per approdare nel cuore di Milano. E’ il colpo di teatro della Casa della Stella per accompagnare scenograficamente e tradurre dalla fantasia alla realtà e,soprattutto, ai numeri di serie, la classe E declinata nella nuova versione All Terrain. Cioè per tutte le strade.

Frutto dell’ingegno di Jürgen Eberle e concretamente nata centro di sviluppo di Sindelfingen, Mercedes Classe E All-Terrain 4x42, con i suoi 420 mm, dispone di più del doppio dell’altezza libera dal suolo rispetto al modello di produzione (160 mm): un’arrampicatrice vera e propria, quindi. Con una capacità di guado di 500 mm,e marcate caratteristiche off-road raggiunte soprattutto grazie ai cosiddetti assi a portale. Perché le ruote non si trovano all’altezza del centro dell’asse, ma molto più in basso, sulle teste dell’asse, grazie, appunto, alla trasmissione a portale.

Su Mercedes Classe E All-Terrain 4x42 gli assi a portale sono stati integrati nelle moderne sospensioni multilink del veicolo. Nuovi punti di montaggio per le sospensioni, con l’impiego di un telaio ausiliario sull’asse anteriore, e modificando opportunamente il supporto dell’asse posteriore mentre i giunti inferiori delle sospensioni sono stati ottenuti lavorando enormi blocchi di acciaio pieno.

La Mercedes Classe E All-Terrain (versione più spregiudicata, meglio ricordarlo, della Classe E SW) può arrivare praticamente dappertutto ( a prova di sanpietrini, e di buche stradali italo-romano-milanesi). In ogni caso la All Terrain si propone nella versione E 220 d 4MATIC (143 kW/194 CV e 400 Nm di coppia) con motore diesel a quattro cilindri, assieme alla variante a sei cilindri E 400 d 4MATIC (250 kW/340 CV e 700 Nm di coppia), il motore diesel più potente di serie per autovetture che Mercedes-Benz abbia mai offerto (consumo di carburante combinato: 6,5 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 171g/km). In Mercedes amano definire  la All Terrain “Talento versatile”.

D’altra parte i connotati sono quelli che coniugano eleganza e comodità con spirito d’avventura: cerchi grandi (19 o 20) con pneumatici dalle spalle alte , air body control per l’assorbimento delle asperità e carico fino 1820cc come la più prestante delle classiche station wagon di Classe E, con tutta la strumentazione wide screen e la tecnologia più innovativa. E due sorprese a concludere:prezzi ridotti in media del 5 per cento nei nuovi listini in vigore da subito, e un’ età media del cliente-tipo  Mercedes che, grazie alle fortunate stagioni recenti, è scesa di 13 anni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese