Il Gruppo Volkswagen sta investendo nell'azienda tedesca Diconium specializzata nello sviluppo olistico dei modelli di business digitali. Il Gruppo di Wolfsburg intende acquisire il 49% delle azioni della società, che diventerebbe un partner tecnologico strategico consentendo al Gruppo di acquisire ulteriore know-how e rafforzare le sue capacità di business digitale.

Insieme le due società continueranno lo sviluppo dei modelli di business di Volkswagen e dei servizi digitali a valore aggiunto disponibili tramite Volkswagen Automotive Cloud. Il completamento dell'operazione di partecipazione è ancora soggetto all'approvazione delle autorità antitrust.

Diconium ha sede a Stoccarda. È stata fondata nel 1995 e ha competenze chiave nello sviluppo di piattaforme di vendita per prodotti e servizi digitali e sistemi IT nella gestione dei clienti. Le sue attività comprendono lo sviluppo di strategie e progettazione dell'esperienza utente nonché l'implementazione e la realizzazione operativa di idee imprenditoriali. L'azienda ha una forza lavoro totale di circa 800 persone che lavorano in Germania, Portogallo, Stati Uniti e India.