Nissan Leaf NISMO RC, elettrica da corsa

Nissan Leaf NISMO RC, elettrica da corsa

La divisione sportiva della casa giapponese si prende cura della seconda generazione della Leaf. Sarà prodotta in sei esemplari

di Michele Salvatore

30.11.2018 15:59

Lo stato dell'arte dello sviluppo tecnologico sui veicoli elettrici di casa Nissan, sintetizzati in un'unica auto. Tutto questo è la Leaf Nismo RC, la showcar giapponese presentata a Tokyo e pronta per fare il suo debutto ufficiale il 2 dicembre sul circuito del Fuji in occasione del NISMO Festival.

Nissan Leaf NISMO RC: foto

Nissan Leaf NISMO RC: foto

La seconda generazione della Nissan Leaf riceve la cura NISMO... Con questi risultati!

Guarda la gallery

Nemmeno la seconda generazione della vettura full electric nipponica poteva sottrarsi dalle cure della divisione sportiva di Nissan. A guardarla si direbbe di trovarsi di fronte a una macchina pronta per correre in un campionato turismo, ma i tecnici del Sol Levante hanno usato la Leaf di serie solo come base di partenza: un foglio bianco (o quasi) sul quale realizzare una vettura da corsa senza compromessi o vincoli regolamentari. Le linee della macchina si sviluppano tutte attorno alla “V” che parte dalla griglia anteriore e la livrea argentata è presa in prestito dalla “cugina”, la monoposto che correrà nella prossima stagione di Formula E.

Nissan Leaf E-plus, prestazioni e autonomia extra

Visto che siamo di fronte a una vettura da corsa a ruote coperte non mancano appendici aerodiaminche, alettone regolabile e assetto ribassato. La Leaf NISMO RC è spinta da due motori elettrici, situati all'avantreno e al retrotreno della vettura, che le assicurano trazione integrale permanente.

Combinati, generano una potenza di 240 kilowatt e una coppia di 640 Nm e fanno bruciare alla macchina lo 0-100 km/h in 3,4 secondi. Nissan prevede di produrne 6 esemplari. Sarà possibile vederli in azione durante le gare del campionato di Formula E e durate saloni ed eventi organizzati in tutto il mondo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese