Chevrolet Corvette C8, il Venitng Module raffredda il V8

Chevrolet Corvette C8, il Venitng Module raffredda il V8
Brevettato un nuovo sistema di raffreddamento per il motore dell'ottava generazione della sportiva

di Francesco Forni

06.12.2018 21:07

Conto alla rovescia per Corvette C8, l'ottava generazione (come Porsche 911, la concorrente d'oltreoceano ...) sarà presentata nei prossimi mesi. Vette è un nome che fa battere forte i cuori e la nuova serie è destinata a stupire. 

Per il design, ma anche per le soluzioni tecniche. Dopo 65 anni monterà il V8 in posizione centrale su un modello di serie: proprio per andare al confronto diretto con Ferrari 488, Lamborghini Huracan e McLaren 720S. Da una posizione anteriore al "mezzo" cambia le carte in tavola.

E' nato così il brevetto del Venting Module, depositato presso lo United States Patent and Trademark Office e puntualmente pizzicato da Road&Track. La ventilazione parte infatti dal cofano motore, dotato di un vetro centrale e un telaio, probabilmente in magnesio, con fori specifici. Una soluzione che dovrebbe permettere uno smaltimento del calore del propulsore con un'efficacia del 200% superiore alle altre soluzioni fino ad oggi adottate.

I bozzetti del brevetto lasciano intravedere anche una schematica silhouette di Corvette C8, che cambia davvero nella sua sagoma. E si avvicina alle concorrenti europee. La sfida sarà mantenere alcune doti del suo DNA, il prezzo concorrenziale e le prestazioni sempre competitive.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese