Presentato a Torino il libro "Polizia e motori la lunga strada insieme"

Presentato a Torino il libro "Polizia e motori la lunga strada insieme"

Nel volume fotografico si ripercorre la storia di tutte le auto che hanno indossato la divisa

di Michele Salvatore

10.12.2018 13:07

A Torino, presso gli ex stabilimenti Fiat del Lingotto nell'auditorium Giovanni Agnelli, la Banda Musicale della Polizia di Stato si è esibita in un concerto. L'evento fa parte delle celebrazioni per i 90 anni del corpo musicale e prima dell'esibizione dei musicisti è stato presentato il libro “Polizia e Motori, la lunga strada insieme”.

Polizia e motori - La lunga strada insieme: foto

Polizia e motori - La lunga strada insieme: foto

Le foto della presentazione del volume che racconta la storia della Polizia di Stato attraverso le auto che hanno indossato la divisa

Guarda la gallery

Il volume fotografico, mostrato in un incontro tra John Elkan e il capo della polizia Franco Gabrielli, moderato dal giornalista Massimo Giletti, racconta la Polizia sotto un altro punto di vista: attraverso le auto che hanno indossato la divisa.

La storia dell'automobile si è intrecciata con quella della Polizia, dando uno spaccato del contesto storico e politico italiano nel corso degli anni ed è molto interessante vedere come agenti e mezzi sono cambianti con il mutare degli anni. Inoltre, le gesta delle macchine, tirate al limite del possibile durante gli inseguimenti ai cattivi, sono entrate a far parte dell'immaginario collettivo anche grazie all'epopea dei film polizzioteschi degli anni '70 – '80.

L'Alfa Romeo è tra le indubbie protagoniste, perché si è guadagnata parte della sua fama anche grazie alle imprese in divisa dei suoi modelli più iconici come la 2600 Sprint, l'Alfa Sud, la Giulia Super 1600. Eredità pesante, che oggi è stata raccolta dalla Giulia.

Ma tra le “pantere” non si sono solo arruolate auto comuni derivate dalla produzione di serie in massa. Nel libro trova spazio e ampio risalto una Ferrari speciale, la 250 GTE del '62. Nelle mani de maresciallo Armando Spatafora, formarono una coppia epica, disposta a inseguire dappertutto i banditi... fin giù per la scalinata di Piazza di Spagna, a Roma, come narra la leggenda.

"La Ferrari per la Polizia di Stato era nata perché si aveva bisogno di auto ad alte prestazioni per catturare i cattivi - ha detto il capo della Polizia durante la presentazione - Oggi le auto più prestazionali le usiamo anche per trasporto organi e per salvare vite. Per noi il legame con la strada è rappresentato anche e soprattutto dalla Polizia stradale, che negli anni ha avuto il maggior numero di caduti in servizio. 'Polizia e Motori - La lunga strada insieme' sta a significare la storia di strumenti con cui i nostri uomini e donne passano gran parte del loro tempo sul lavoro, sono parte della nostra esistenza, e sono orgoglioso di condividere parte della nostra storia con FCA che è storia importante del nostro Paese".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese