Zanardi, star a Daytona con BMW

Zanardi, star a Daytona con BMW

"Alex da Castel Maggiore" ha infiammato gli USA e sarà in gara il 26 e 27 gennaio con M8 GTE

di Francesco Forni

18.01.2019 13:02

Alex Zanardi da Castel Maggiore è davvero la star, per cuore e performance, dei due mondi. Si prepara a competere alla Daytona 24 il 26-27 gennaio con altri grandi piloti come Alonso, Montoya e Barrichello con la sua BMW M8 GTE. Le prove cominceranno giovedì prossimo.

Foto: Alex Zanardi alla Daytona 24 con BMW

Foto: Alex Zanardi alla Daytona 24 con BMW

Il campione bolognese gareggerà con una M8 GTE

Guarda la gallery

Zanardi, 52 anni, già a inizio gennaio era a New York dove, a conferma della sua popolarità, è stato chiamato a suonare la storica campanella che decreta la fine delle contrattazioni a Wall Street. Uomo BMW, Alex è stato accolto con i massimi onori. Più amato di campioni che in carriera hanno ottenuto migliori risultati in F1. Zanardi però in Formula Cart negli USA ha avuto tre stagioni leggendarie (1996-98). “La mia fortuna nelle corse l’ho trovata in America”, ricorda il bolognese.

Senza protesi “Impossibile essere competitivo con quelle”, Alex competerà con nella Classe GTLM, con la BMW M8 GTE numero 24 dell’equipaggio Krohn, Edwards, Mostert.

Alla 24 ore di Daytona con i cambi pilota speciali per Alex e i suoi compagni, sarà l’ennesima sfida. Zanardi, che ha raccolto decine di medaglie (14 ori, 6 argenti, 1 bronzo) ai Mondiali e alle Olimpiadi nel Paraciclismo ha mostrato la solita grande tempra e messo di buon umore, team, avversari e pubblico.

M8, il futuro ibrido supersportivo di BMW

M8 GTE rappresenta una novità assoluta nella storia BMW. Ovvero è nata prima  la vettura da corsa rispetto alla macchina di serie. Esordì a Daytona proprio un anno fa. E' spinta da un motore appositamente creato per la classe GTE, il P63. Un V8 da 4.0 litri da 600 cavalli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese