Diesel Euro 4, blocco in Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia

Diesel Euro 4, blocco in Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia
Le centraline Arpa hanno registrato il superamento sistematico dei livelli di particolato (PM10) e si è avviato automaticamente l'accordo delle regioni del Bacino padano. Durerà almeno fino a giovedì 21

di Pasquale Di Santillo

19.02.2019 ( Aggiornata il 19.02.2019 13:16 )

Automobilisti senza tregua: dopo il maltempo e le problematiche annesse, le ultime belle giornate di  sole e aria frizzante hanno generato un nuovo superamento dei livelli consentiti di PM10 (particolato) nell'aria (50 microgrammi per metro cubo), come registrato dalle centraline di Arpa. E contestualmente è scattato il blocco alla circolazione per i veicoli Diesel Euro 4 (e livelli inferiori) in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Il divieto è scattato alle 8.30 di oggi (fino alle 18:30) e durerà almeno fino a giovedì 21 febbraio e riguarda le Regioni del bacino Padano, che come recita il Protocollo Aria sottoscritto il 9 giugno 2017 punta alla realizzazione congiunta di "una serie di misure addizionali di risanamento".

In Lombardia verranno intraprese le seguenti misure temporanee, che riguardano i comuni con più di 30.000 abitanti: previste non solo le limitazioni al traffico per i veicoli fino a Diesel Euro 4, ma anche i vincoli per le abitazioni "sull'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 3 stelle". Viene inoltre imposta la riduzione di 1 grado delle temperature in casa.

A Torino, e in altri 11 comuni dell'area metropolitana, da oggi torna il livello “arancio” delle misure emergenziali: ferme le auto Diesel Euro 4 e inferiori (8-19), i furgoni Diesel Euro 4 e inferiori (dalle 8.30-14 e 16-19).

In Emilia Romagna, dopo quattro giorni di superamento del limite massimo di PM10, il blocco Diesel Euro 4 (e inferiori, oltre ai benzina Euro 0 e 1) riguarda le province di Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Ravenna e Rimini (8.30-18:30). Imposto inoltre l'obbligo di abbassare fino a 19 gradi le temperature del riscaldamento nelle case e fino a 17 gradi negli spazi commerciali e ricreativi.

In Veneto, il blocco riguarda le zone di Venezia e in tutte le province della regione (ad eccezione di Belluno). Stop a Diesel fino a Euro 4 e i benzina Euro 0 e 1, oltre ai veicoli commerciali Diesel fino a Euro 3 (8.30-18.30).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese