Reddito di cittadinanza e auto: quando sono incompatibili

Reddito di cittadinanza e auto: quando sono incompatibili
I paletti sono abbastanza chiari e "scremano" a fondo

di Francesco Forni

08.03.2019 ( Aggiornata il 08.03.2019 09:28 )

L’auto pesa ancora, almeno secondo i parametri necessari per ottenere il reddito di cittadinanza, richiedibile da poche ore. I requisiti che sono richiesti non sono vessatori, ma (almeno questo, aggiungiamo noi) abbastanza chiari.

Potenzialmente, secondo l’Istat, il reddito di cittadinanza potrebbe interessare 2,7 milioni di persone. Per avere l’accredito sulla celebre card fino a 780 euro al mese il rapporto con l’auto deve essere chiaro. Posto il valore ISEE inferiore ai 9.360 euro annui sono da considerare anche i patrimoni mobiliari e immobiliari, che rientrano nello specifico caso.

Innanzitutto la concessione del Reddito di cittadinanza non è compatibile se risulta una intestazione di un’auto di prima immatricolazione nei 6 mesi antecedenti la richiesta. Sia per intestazione, noleggio o leasing.  Non deve riguardare nessuno dei componenti il nucleo familiare. 

Il reddito di cittadinanza non può essere concesso se si possiede un’auto di cilindrata superiore a 1.6 litri immatricolata la prima volta nei due anni antecedenti la richiesta. Questo eccetto le vetture cui è prevista un'agevolazione fiscale per aiutare i disabili. Ciò di fatto esclude la metà dei modelli a listino.

Beni immobiliari, attenzione al box auto. Fanno parte dei patrimoni immobiliari diversi dalla prima casa (o abitazione principale). Il valore del box auto non deve superare i 30.000 euro. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese