Le wagon cariche di cavalli hanno ancora un notevole appeal. Seat punta sulla carrozzeria da giardinetta e con Leon Cupra R ST, mette in strada una familiare compatta da 300 cavalli.

Disponibile solo con cambio DSG, a differenza della cinque porte che aveva anche il manuale. Ovviamente dotata di trazione integrale 4 Drive, che scarica al meglio a terra i 300 cv erogati dal 2.0 TSI, capace anche di 400 Nm di coppia.

Le prestazioni vanno di conseguenza: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, un ottimo tempo. La velocità di punta è di 250 km orari.

I colori disponibili sono Blackness Grey, Magnetic Tech, Midnight Black e Nevada White.

Oltre al quattro cilindri turbo benzina all'accoppiata trazione/trasmissione ci sono un assetto sportivo dedicato, freni maggiorati e quattro terminali di scarico

L'occhio è gratificato dal kit estetico/aerodinamico, con minigonne, splitter, alettone posteriore e calotte dei retrovisori in fibra di carbonio. Completano la scenografia esterna i cerchi da 19 pollici, mentre nell'abitacolo gli inserti in carbon look si alternano ai rivestimenti in Alcantara: la plancia digitale ha una grafica dedicata.