Honda Civic Type R e le altre supercar della Polizia

Honda Civic Type R e le altre supercar della Polizia

In Australia arriva la nuova supercar per le forze dell'ordine del Nuovo Galles del Sud. Una dotazione già presente in Italia con la Lamborghini Huracán, in Giappone con la Nissan GT-R e negli USA con la Dodge Durango Pursuit 

di Redazione

18.03.2019 18:17

Le auto sportive e veloci rappresentano un valido supporto per le forze di polizia di tutto il mondo impegnate quotidianamente nel fronteggiare situazioni di emergenza e pericolo. La novità più recente per la lotta al crimine arriva dall'Australia con gli agenti del Nuovo Galles del Sud. Sono proprio loro che adesso hanno a disposizione un nuovo bolide: una Honda Civic Type R, disponibile sulle strade australiane grazie a una partnership di 12 mesi con la filiale locale del marchio giapponese. 

La Civic Type R in dotazione alla polizia australiana presenta una livrea che riflette i colori dello stato del Nuovo Galles, ha un design accattivante e può superare i 270km/h di velocità. L'auto, tuttavia, non sarà impiegata dagli agenti per gli inseguimenti e per le emergenze immediate. Il suo utilizzo, infatti, si inserisce nell'ambito dell'iniziativa "Eyewatch", una campagna di sensibilizzazione veicolata sui social per promuovere un impegno quotidiano di collobarazione tra comunità locali e forze dell'ordine. Per questo motivo l'Honda Civic Type R è stata la protagonista degli eventi di formazione-comunicazione promossi dalla polizia del Nuovo Galles del Sud nel 2019, tra cui il Fairfield Police and Community Expo.

L'Honda Civic Type R Australia si aggiunge alla collezione di supercar sparse per il mondo a disposizione delle forze di polizia. Eccone alcune. "Italians do it better", stavolta è proprio il caso di dirlo. La Polizia Stradale di Bologna e quella di Roma hanno a disposizione una Lamborghini Huracán per svolgere servizi di soccorso e trasporto sanitario, oltre a quelli di routine. L'auto veste i classici colori d'istituto bianco e blu, e un motore da 610 CV, quattro ruote motrici con telaio fibra di carbonio e alluminio.

Negli USA, invece, gli sceriffi dispongono di un esercito di Dodge Durango Pursuit: un poderoso SUV con due motori a disposizione, tra cui il prestante V8 Hemi da 360 CV. Cambio automatico a otto marce e trazione integrale con freni dotati di un sistema di bloccaggio avanzato. A tutto questo si aggiunge il kit performance con nuove sospensioni e barre stabilizzatrici. 

In Giappone sfreccia la Nissan GT-R. La polizia nipponica dispone di “Godzilla”, adottata in passato anche dalle forze dell’ordine di Dubai. Un'auto vestita in bianco e nero con le pinze dei freni arancioni. Oltre ai lampeggianti e agli altoparlanti, sono presenti luci di emergenza al LED. Trazione integrale e cambio a sei marce. Ma soprattutto un motore V6 biturbo da 572 cavalli. Ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e raggiunge i 320 km/h di velocità massima.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese