La famiglia SUV e crossover di Audi si aggiorna. La gamma Q della Casa dei quattro anelli beneficia di pacchetti sulla compatta Q2 e di nuovi motori per Q5 e Q8.

Audi Q2, primo test

Q2 offre tre personalizzazioni Identity. Titan, abbinabile all’allestimento Admired, offre a i cerchi in lega da 18” a 5 razze in look titanio e il pacchetto esterno look nero.

Contrast su Q2 Admired ed S line Edition, prevede cerchi in lega da 18” a 5 razze parzialmente lucidi in grigio a contrasto, pacchetto S line exterior e, relativamente a quest’ultimo, verniciatura a contrasto dedicata.

Identity Black, basata sulla versione S line Edition, sfoggia cerchi in lega Audi Sport da 19” a 5 razze a rotore in nero lucido, dal pacchetto look nero ampliato, che include i blade e le calotte dei retrovisori laterali in nero brillante, dai cristalli posteriori oscurati e dai terminali di scarico neri. Identity Black, disponibile per tutti i propulsori in gamma, vede il listino partire da 33.280 euro in abbinamento alla motorizzazione 1.0 (30) TFSI da 116 cavalli.

Il pezzo forte sta nell’attivo della media, la Q5, elettrificata. Ovvero la 45 TFSI con powertrain costituito da 2 litri turbo benzina e sistema mild hybrid 12V per una potenza di sistema di 245 cavalli e 370 Nm. Ibrido leggero, ma verde, in sinergia con la trazione integrale quattro ultra e cambio a doppia frizione a sette marce. Il complesso garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6”4 a fronte di consumi di 8,5 km/litri e di una velocità massima di 237 km/h. Prezzo da 56.100 euro.
Per i macinatori c’è ora Q5 45 TDI, con il 3 litri Diesel che eroga 231 cv (no superbollo, a differenza della versione da 286 cv) e 500 Nm di coppia. Trazione integrale quattro permanente e cambio automatico a doppia frizione a otto marce. Scatto da 0 a 100 in 6”7, consumo di 8,1 litri/100 km e velocità massima di 228 km/h. Prezzo da 55.750 euro.

Audi Q8 a Detroit

La poderosa Q8 presenta il V6 turbo benzina mild hybrid con sistema 48V (che appaia tra le verdi, la 50 TDI a gasolio). La potenza erogata è di 340 cavalli e 500 Nm d coppia. Ovviamente cambio automatico a otto marce, trazione integrale quattro. Brucia lo 0-100 in 5”9, consuma 10,6 litri di verde ogni 100 km e arriva a 250 km orari di punta auto-limitati. Prezzo da 78.100 euro.