Honda HR-V 2019, novità Turbo e freno motore "smart"

Honda HR-V 2019, novità Turbo e freno motore "smart"

Il suv urbano si rinnova, introduce il VTEC turbo portato all'esordio da Civic e propone i sistemi di gestione del freno motore EDDB e Fast Off. Migliorata l'insonorizzazione dell'abitacolo

di F.P.

25.03.2019 ( Aggiornata il 25.03.2019 18:00 )

Un nuovo allestimento e un nuovo motore, per enfatizzare la sportività. Ma anche un rinnovamento nei dettagli più nascosti, per Honda HR-V 2019.

Honda HR-V 2019: foto

Honda HR-V 2019: foto

Honda rinnova il suv urbano HR-V, introducendo un nuovo motore turbo benzina e migliorando il comfort di marcia, attraverso il sistema di cancellazione del rumore, un'insonorizzazione superiore e due dispositivi di gestione elettronica del freno motore

Guarda la gallery

Il suv urbano migliora la dotazione di serie introducendo le luci diurne a led in un frontale ridisegnato, differenziato a seconda degli allestimenti, con inserti cromati o scuri. Un volto specifico lo ha, poi, Honda HR-V Sport, novità che sottolinea il carattere più dinamico.

Tanta attenzione, da parte dei tecnici, nel migliorare la qualità della vita a bordo, che trovi riassunta nell’impiego di maggior materiale fonoassorbente e in un doppio smorzatore delle vibrazioni posto sulla trasmissione automatica 7 marce, in grado di stabilizzare la trasmissione della coppia in ingresso al cambio.

Altri interventi migliorativi, i sistemi elettronici di gestione del freno motore. Da un lato l’Early Downshift During Braking (EDDB), dall’altro il Fast off. Il primo si occupa di incrementare il freno motore in corrispondenza di frenate a ridosso di curve o su percorsi in discesa. Il secondo, il Fast off, vede l’elettronica intervenire in presenza di rapidi lift, il sollevamento del piede dal gas.

E' stato sviluppato per migliorare la prontezza di risposta soprattutto nella guida su statali e autostrade, in situazioni di sorpasso. Lo scenario concreto? Quando si è costretti ad alzare il piede dall’acceleratore e ritardare di alcuni secondi il sorpasso, per il sopraggiungere di altri veicoli alle spalle. La rapidità con la quale si toglie il piede dall’acceleratore è interpretata dall’elettronica per conservare il regime di rotazione e trovare una risposta del motore subito dopo pronta.

Proposto sul mercato con 9 colorazioni e la nuovissima versione Sport, Honda HR-V 2019 verrà commercializzato con motore benzina i-VTEC 1.5 litri da 130 cavalli e 155 Nm di coppia, il Diesel 1.6 litri i-DTEC da 120 cavalli e 300 Nm, infine, il turbo benzina VTEC 1.5 litri da 182 cavalli e 240 Nm. I due benzina saranno abbinabili anche alla trasmissione automatica 7 marce, in alternativa al manuale 6 marce.

Al debutto, sullo sport utility Honda, anche il dispositivo di cancellazione del rumore all’interno dell’abitacolo, che opera attraverso due microfoni, in grado di rilevare le frequenze fastidiose all’orecchio umano e una gestione dell’impianto audio per azzerare tali frequenze.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese