Autobianchi A112: la sua storia

Autobianchi A112: la sua storia

Mezzo secolo e 50 candeline tutte da spegnere per l’utilitaria ideata nel 1969, e nata per sfidare le avversarie straniere in Italia. Dal primo modello, alla sua evoluzione fino all’ottava serie: scopriamo tutta la sua storia

di Redazione

10.04.2019 ( Aggiornata il 10.04.2019 11:56 )

La fine degli anni Sessanta non rappresenta un periodo felice per il mercato automobilistico italiano, messo in crisi dalla sempre più frequente importazione di vetture straniere. E la Innocenti assesta il colpo di grazia, iniziando la produzione delle Mini (grazie alla licenza Austin Morris), che in Inghilterra era già divenuta icona di stile.

Serve una reazione. La Fiat decide di creare un’auto che esprima eleganza e personalità: insomma, vuole rivolgersi alla clientela più abbiente. Il progetto, inizialmente denominato X1/2, viene affidato all’ingegner Giacosa. Che ha le idee chiare su tutto: la nuova macchina deve essere piccola, facile da guidare, “stilosa”, a consumi ridotti e, novità per il mercato italiano dell’epoca, a trazione anteriore. C’è un problema: Giovanni Agnelli, tantissimi anni prima, aveva posto il divieto di trazione anteriore in Fiat.

Giacosa decide allora di produrre la X1/2 per la Autobianchi, società nata dal quadrumvirato Ferruccio Quintavalle-Alberto Pirelli-Vittorio Valletta-Gianni Agnelli, nipote di Giovanni. Sta per nascere la A112, che nel 2019 compie 50 anni.

1 di 9

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese