Per soddisfare le richieste dei clienti e le esigenze del mercato, la Mitsubishi abbandona la produzione di auto sportive, spostandosi esclusivamente su quella di SUV, crossover, auto elettriche e ibride.  A pagarne le spese saranno dunque i modelli che hanno fatto la storia del Marchio come la Lancer Evo: la berlina, arrivata alla decima generazione, versione sportiva della Mitsubishi Lancer prodotta dal 1992. Un modello che fino alla V generazione, è stata la base della vettura da rally con la quale Mitsubishi ha corso nel gruppo A del Mondiale Rally vinto 4 volte dal 1996 al 1999 con Tommy Makinen alla guida.

"Poichè l'efficienza e la versatilità sono diventate sempre più importanti per i consumatori, Mitsubishi ha deciso di concentrare i propri sforzi sui veicoli crossover e sulle auto elettriche o ibride per soddisfare le richieste dei clienti", si legge in una nota diramata dalla Casa giapponese.

I motivi della scelta del Marchio giapponese possono rintracciarsi nella trasformazione del segmento delle auto sportive in un ambito troppo di nicchia per i consumatori, che ad oggi ricercano nell'acquisto di un'auto la versatilità e l’efficienza. Complice è anche il cambiamento ella normativa europea e nazionale, che riguarda la limitazione alla circolazione di veicoli inquinanti e l'aggiornamento sempre più stringente sulle emissioni di CO2

Una serie di fattori, tra loro concomitanti, che hanno condotto Mitsubishi a cambiare modello produttivo, spostando il focus su auto di dimensioni ridotte, dotate di motori a bassa cilindrata e propulsioni alternative. 

Il cambiamento in atto significa che scompariranno gradualmente sulle strade  auto simbolo come la Lancer Evo, ma anche la Mitsubishi Eclipse, prima di diventare un crossover è stata la coupé del Marchio per più di vent'anni (dal 1989 al 2011), la Starion, la Galant e la 3000GT.

Robert Lindley, manager di Mitsubishi UK, ha commentato (e confermato) così la svolta produttiva della casa automobilistica giapponese allo scorso Salone di Ginevra 2019: "L'attenzione di Mitsubishi è ora su SUV, crossover, quattro ruote motrici e motorizzazioni alternative. Nel tempo Mitsubishi ha variato più volte il suo posizionamento di mercato, producendo da auto come la Spacestar fino a sportive come la Lancer Evo, ma non ha avuto un obiettivo chiaro come oggi. 

Come azienda che vende 1.2 milioni di automobili in tutto il mondo - prosegue Lindley -  non è un grande businness. Se cerchi di essere in tutti i diversi segmenti del mercato e seguire le tendenze, come le auto sportive, diventa difficile essere economicamente sostenibili."