Peugeot 308 GTi, il futuro è elettrificato

Peugeot 308 GTi, il futuro è elettrificato

Jean Philippe Imparato, l'a.d. della casa del Leone, vede la sportività Peugeot caratterizzata dall'elettrificazione. L'ibrido 508 R sarà realtà così come la 308 GTi è destinata a seguire la stessa via

12.04.2019 ( Aggiornata il 12.04.2019 17:04 )

Anche la sportività Peugeot dovrà percorrere la via dell’elettrificazione. E non sarà necessariamente un perdere qualcosa, rispetto alle proposte Peugeot Sport con motore esclusivamente termico. Anzi, dall’ibrido plug-in arriveranno emozioni extra, con Peugeot 508 e la probabile interpretazione 508 R che darà seguito al concept a Ginevra.

Peugeot 308 GTi by Arduini Corse

Peugeot 308 GTi by Arduini Corse

Dall'esperienza in pista a un esemplare unico, omologato per circolare su strada. Peugeot 308 GTi prende in prestito le specifiche tecniche del modello da corsa, la Mi16 e le riporta sulla 308 GTi "normale". Centralina e scarico aiutano a superare i 300 cavalli, assetto KW regolabile, freni Brembo e cerchi da 18 pollici per emulare le gesta della berlina tra i cordoli

Guarda la gallery

QUALE FUTURO PER 308 GTI?

In casa 208, utilitaria fresca di presentazione della nuova generazione, affiancata dalla proposta elettrica, si immagina una Gti a batterie accanto alla versione con motore termico.

Cosa accadrà con Peugeot 308 Gti? Il mondo delle hatchback sportive dovrà adeguarsi ai drastici obiettivi di taglio delle emissioni medie imposti dell’Europa ai Costruttori. Dopo i rumours che volevano una prossima interruzione della produzione della 308 Gti, le parole dell’a.d. Jean Philippe Imparato indicano la via che verrà percorsa.

DIVERTIMENTO E SOSTENIBILITÀ

“Scommetto di sì, c’è un mercato per il concept 508 Peugeot Sport Engineered, perché i modelli sportivi tradizionali come la Peugeot 308 GTI spariranno, commenta ad Automotive News. Non indica un orizzonte temporale, ma la necessaria transizione all’ibrido.

“Pagare 10 mila euro in più per ogni veicolo, in multe per le emissioni, non è un modo etico di guidare il cambiamento verso veicoli più puliti. Puoi avere una macchina che sia divertente da guidare e che rispetti la transizione energetica che stiamo affrontando”.

508 PEUGEOT SPORT INDICA LA VIA

L’attuale generazione di 308 GTI, nella versione by Peugeot Sport, arriva a esprimere 262 cavalli dal motore 1.6 litri turbo benzina.

La prospettiva ibrida più recente e sportiva, di 508 Peugeot Sport Engineered, al motore benzina da 200 cavalli abbina due motori elettrici, da soli a sviluppare oltre 310 cavalli complessivi di potenza alimentata dal pacco batterie.

Un potenziale di gran lunga in grado, con i naturali affinamenti, di offrire una proposta sportiva nel segmento delle berline compatte, dove nel 2015 Peugeot ha immaginato un ibrido supersportivo da 500 CV con 308 R Hybrid Concept, evolutosi fino allo schema presentato con 508 Peugeot Sport Engineered.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese