Lancia Delta: la sua storia

Lancia Delta: la sua storia

Compie 40 anni una delle berline più iconiche del panorama automobilistico italiano, lanciata nel 1979. E mentre la vedevamo sfrecciare in giro per le città, la sua versione Integrale dominava il mondo rally

di Redazione

17.04.2019 ( Aggiornata il 17.04.2019 15:30 )

Nel frattempo alla Lancia guardano con attenzione all’universo rally. La disciplina è in continua espansione, in Italia riesce ad attrarre un pubblico di fedeli pari quasi a quello della Formula 1. A Torino ci avevano già provato nei primi anni Ottanta, con la potentissima S4, che ebbe però vita breve: troppe falle nella sicurezza, troppi incidenti mortali sopra di essa.

Nel 1987, di nuovo a Francoforte, viene presentata la HF Integrale. Farà la storia delle corse automobilistiche. Esternamente, vengono allargati i parafanghi, ridisegnati paraurti e minigonne, nuove prese d’aria anteriori e sul cofano motore, cerchi in lega da 15 pollici. Freni e sospensioni vengono ovviamente modificate in ottica rally, mentre la turbina Garrett T3 e una diversa elettronica fanno sì che il turbo-compresso da 165 passi a 185 cavalli.

La “Deltona”, come verrà affettuosamente soprannominata, che nel corso degli anni avrà differenti versioni, entra nel mito dello sport vincendo 5 Campionati costruttori e 3 Campionati piloti: una superiorità tecnica che appassiona tutti gli italiani e che le permette di prenotare un posto d’onore nella leggenda del motorsport.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese