Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con l’Historic Minardi Day, manifestazione culto per tutti gli appassionati di auto sportive che, come da tradizione, si svolgerà nella straordinaria cornice dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, il weekend del 27 e 28 aprile. 

Due giornate dedicate agli amanti della velocità e delle auto storiche che esalteranno la passione per i motori, con tante attività per il pubblico. E quest’anno, tra le numerosissime iniziative, ce ne sarà una davvero particolare: BrianzaLUG per Minardi Day.

L’evento consiste in ben due giorni di esposizione di costruzioni LEGO, organizzata dagli appassionati Lego BrianzaLug, Aemilia Briks e Piemonte Briks LUG, in cui verranno mostrate creazioni, fatte interamente con i mattoncini, ispirate al mondo delle auto e non solo. All'autodromo saranno presenti 12 isole tematiche per un’esposizione lunga 20 metri, in cui verranno collocate le opere di diversi artisti italiani.

Tra le numerose costruzioni che coloreranno l'evento spiccano senza dubbio la Lancia Delta HF Integrale di Davide Zen, il Gattiger di Lorenzo Brovia e le auto (sempre rigorosamente in mattoncini) del famosissimo cartoon "Wacky Races" di Lorenzo Crepaldi.

Nella giornata di sabato 27 poi interverrà Francesco Frangioja, autore di alcuni libri completamente a tema LEGO, come “Il mastro costruttore LEGO”, una sorta di opera-guida in cui indirizza gli aspiranti costruttori di mattoncini colorati sulla giusta strada per diventare dei veri e propri assi.