Lancia Delta S4 Stradale, un milione di euro per un esemplare all'asta

Lancia Delta S4 Stradale, un milione di euro per un esemplare all'asta

La vettura, in condizioni perfette, è stata venduta per oltre un milione di euro

di Redazione

23.04.2019 17:46

La celeberrima casa d’aste londinese Sotheby’s lo scorso 12 aprile ha venduto per 1.040.000 euro una Lancia Delta S4 Stradale del 1985.

Lancia Delta S4 Stradale: le foto

Lancia Delta S4 Stradale: le foto

Venduta dalla casa d'aste britannica Sotheby's un modello della berlina regina degli anni Ottanta: alcuni scatti della vettura che ha affascinato diverse generazioni

Guarda la gallery

Sviluppata dalla Casa torinese in collaborazione con Abarth, l’auto monta un quattro cilindri da 1.8 litri turbo-compresso e sovralimentato, che riesce ad erogare una potenza di ben 500 CV.

Vera e propria figlia degli anni ’80, epoca in cui auto del genere la facevano da padrone, la S4 è stata la prima Lancia con quattro ruote motrici e ben tre differenziali. L’auto in questione è un pezzo quasi unico, dato che ne furono messe in produzione solamente 200, e ha percorso appena poco più di 2.000 km: le condizioni sono praticamente perfette.

Secondo il precedente proprietario, l'auto è stata inizialmente venduta in Italia, poi in Francia, prima di passare a un proprietario tedesco, e poi ancora in Italia dal suo ultimo acquirente.

La vettura è stata completamente revisionata nel luglio 2018 ed è munita di libretto di istruzioni, documenti e kit  di strumenti originali dell’epoca. Con i suoi esterni rossi e gli interni rifiniti in Alcantara, rappresenta davvero un gioiello da collezione per fini intenditori. E di certo, non per tutte le tasche.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese