Nissan GT-R: la sua storia

Nissan GT-R: la sua storia

Ha lasciato il segno sull’asfalto sia su strada che in pista, dalla Skyline alla versione dei giorni nostri. Spegne 50 candeline l’iconica sportiva giapponese: ripercorriamo la sua evoluzione

di Redazione

24.04.2019 ( Aggiornata il 24.04.2019 15:29 )

All’inizio solo berlina a quattro porte, poi coupé a 2. Impiego prettamente sportivo. È con queste credenziali che nel 1969 entra in commercio la prima serie della Skyline che, dal mese di febbraio, ha quel nuovo iconico badge con su scritto GT-R.

La prima versione si chiama KPGC10. È spinta da un propulsore S20 bialbero a 24 valvole e cambio a cinque rapporti. I cavalli sono 250, sufficienti per cominciare ad aggiudicarsi un numero esorbitante di vittorie nelle corse automobilistiche giapponesi.

Nel 1971 viene migliorato il tutto con l’Hakosuka. Nome bruttino, ok, ma le prestazioni sono ancora più eccellenti. Per una gestione migliore dei flussi d’aria, viene inserita un’ala posteriore, così come degli pneumatici allargati, che migliorano la maneggevolezza. E in pista si continua a vincere.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese