Tesla Full Self Driving sulla gamma entro il 2019

Tesla Full Self Driving sulla gamma entro il 2019

Ogni modello sarà in grado di coordinare molte dinamiche della guida

di Francesco Forni

29.04.2019 ( Aggiornata il 29.04.2019 10:04 )

Il futuro è adesso con Tesla Full Self Driving, Elon Musk gioca un altro asso. L’annuncio è che entro la fine dell’anno tutta la gamma Tesla avrà a disposizione questo cervellone in grado di gestire le dinamiche della guida autonoma in quasi tutte le situazioni su strada.

Un passo importante anche per i robot-taxi, il cui ingresso è fissato per il 2020. Un proclama interessante, che Musk ha riassunto con una frase a sensazione. “Entro un anno avremo più di un milione di auto a guida autonoma”.

Il nuovo calcolatore FSD (Full Self Driving) punta su un’altissima velocità di calcolo. Tesla non punta sui Lidar, ma su una serie di nuovi chip, efficienti a tal punto dal poter lasciare il volante per tutto il tragitto. E’ composto da dodici sensori a ultrasuoni, otto telecamere e un radar. Un complesso che riferisce ai sei miliardi di transistor del cervellone e genera 2,5 miliardi di pixel al secondo.

Il Full Self Driving subentra all’hardware di Nvidia su Model 3, Model S e Model X. Recente anche questo, dato che è stato prodotto appena a marzo. Ma sarà possibile implementare, con una spesa di circa 5.000 dollari il nuovo FSD, realizzato da Samsung in Texas, anche sui modelli precedenti. Caro, ma è ventun volte più veloce.

E il progresso non si ferma. Tesla sta già studiano anche il prossimo super computer, che arriverà tra due anni e sarà tre volte più veloce.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese