BMW M2 Competition Edition Heritage celebra la 2002 Turbo

BMW M2 Competition Edition Heritage celebra la 2002 Turbo

A 45 anni dalla produzione della 2002 Turbo, BMW in Francia lancia una serie speciale, 40 esemplari appena, ispirati nello stile alla sportivissima due porte di metà anni Settanta

02.05.2019 09:46

Entrambe interpreti magistrali della sportività al più alto livello. BMW 2002 Turbo e BMW M2 Competition, quest’ultima celebra la prima, lo fa con M2 Competition Edition Heritage, 40 esemplari appena, destinati al mercato francese, con prezzi a partire da 75 mila euro.

BMW M2 Competition Edition Heritage: foto

BMW M2 Competition Edition Heritage: foto

Riservata al mercato francese, Edition Heritage è la personalizzazione di M2 Competition, in 40 esemplari, celebrativi della storia BMW 2002 Turbo. Particolari in fibra di carbonio, richiami stilistici alle grafiche BMW M impiegate sulla sportiva due porte degli anni Settanta: il prezzo di listino parte da 75 mila euro

Guarda la gallery

Interpreti di prestazioni estreme per le rispettive epoche, che non potrebbero essere più diverse. La sovralimentazione turbo ad accomunarle, dove BMW 2002 divenne la prima europea post-conflitto bellico a offrire su un modello di serie il turbocompressore, abbinato al motore 2 litri.

NEL NOME DEL TURBO

M2 Competition "risponde" con il turbo del sei in linea 3 litri sviluppato da BMW M, sotto forma di 410 cavalli. Più del doppio di quanti non ne avesse la 2002 Turbo nel 1973, quando venne lanciata al Salone di Francoforte.

M2 Competition, la piccola si è fatta grande: il test

Due anni in produzione, per deliziare guidatori appassionati e capaci nella guida: poco più di 1.000 kg di massa in gioco, 170 cavalli e 241 Nm di coppia motrice da scaricare sulle ruotine da 13 pollici. L’abito BMW Motorsport con il tricolore rosso-blu-azzurro a differenziarla dalla 2002 Ti e le altre proposte della Serie 02 (in realtà lontana parente di quella che sarà, nel tempo, Serie 3).

COLORI BMW M E CARBONIO DI SERIE

M2 Competition Edition Heritage è una personalizzazione nello stile, a contenuti tecnici invariati rispetto alla Competition nota.

Numerosi i particolari in fibra di carbonio, sconosciuta al tempo della 2002 Turbo, che nella veste concept adottava una carrozzeria in materiale plastico, per limitare il peso. Calotte, splitter, spoiler, elemento del diffusore, cover dei terminali discarico, baffi dietro i passaruota anteriori sono tutti realizzati in fibra di carbonio, applicati sulla livrea bianca con le grafiche BMW Motorsport lungo la fiancata e sul paraurti anteriore.

Le targhette identificative del modello, all’esterno e a bordo, con indicazione dell’esemplare numerato sui 40 previsti dalla tiratura, completano il trattamento estetico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese