Jeep Grand Cherokee Trackhawk, SUV da record

Jeep Grand Cherokee Trackhawk, SUV da record

Il SUV più potente dellla gamma del marchio americano ha fatto registrare il record di velocità per la categoria allo "Speed Days on the Baikal Ice"

di Redazione

02.05.2019 ( Aggiornata il 02.05.2019 12:33 )

Metti un motore da più di 700 cv sotto al cofano di un SUV cosa puoi fare? Lanciarti alla caccia di record di velocità ed entrare nel libro del Guinness dei Primati.

E’ quello che ha fatto la Jeep Grand Cherokee TrackHawk al festival motoristico “Speed Days on the Baikal Ice”, manifestazione che si tiene dal 2011 sulla superficie ghiacciata del lago Baikal in Russia.

VIDEO: Jeep Grand Cherokee Trackhawk, record sul ghiaccio

VIDEO: Jeep Grand Cherokee Trackhawk, record sul ghiaccio

Guardate qui come il SUV, spinto dal motore V8 da 6,2 litri e 710 CV, ha raggiunto i 280 km/h sulla superficie ghiacciata del lago Baikal

Guarda il video

Al SUV, spinto dal V8 da 6.2 litri e 710 cv è bastato togliere gli accessori non necessari per prepararlo all’impresa, che vedeva non poche difficoltà viste le caratteristiche del lago. Infatti, quando il Baikal è illuminato dal sole, sulla sua superficie si forma una sottile pellicola d’acqua che rende ancora più scivoloso il fodno e, di conseguenza, trovare l'aderenza è molto difficile.

Il Grand Cherokee, però, non si è fatto intimidire dalle condizioni proibitive ed è entrato nel libro dei record raggiungendo la velocità massima di 280 km/h registrata sui 12 km della pista.

Nelle prove successive, la vettura è stata in grado di raggiungere la velocità media di oltre 257 km/h su 1 km con partenza lanciata e di oltre 100 km/h con partenza da fermo.

Numeri impressionanti, ma se vegnono contestualizzati con i valori della vettura in condizioni normali, lo sono ancora di più: la Jeep raggiungere i 100 km/h in soli 3,7 secondi e ha una velocità massima di 290 km/h.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese