Amsterdan, auto benzina e Diesel bandite dal 2030

Amsterdan, auto benzina e Diesel bandite dal 2030

La giunta comunale della capitale olandese ha approvato il Piano d'Azione per l'aria pulita, un provvedimento che dovrebbe portare tra dieci anni al divieto di circolazione per le auto a combustione

di Redazione

06.05.2019 ( Aggiornata il 06.05.2019 11:39 )

Bandire l’utilizzo delle automobili alimentate a benzina o Diesel dal 2030. Questo l’obiettivo dell’Actienplan Schone Lucht, il piano d’azione per l’aria pulita approvato dalla giunta comunale di Amsterdam per salvaguardare la salute pubblica e contrastare l’inquinamento atmosferico che, nella capitale olandese, nonostante l’uso diffuso di biciclette per gli spostamenti urbani, presenta, lo stesso, valori oltre la media a causa del traffico elevato e delle conseguenti emissioni nocive.  

Per l’approvazione definitiva, il piano dovrà essere ratificato dal consiglio comunale e, successivamente, sottoposto a consultazione popolare. La sua attuazione sarà graduale. L’Actienplan Schone Lucht prevede già a partire dal 2020 che le auto Diesel di 15 anni o più non potranno più circolare sulla tangenziale A10, il raccordo autostradale che rappresenta una delle vie di accesso principali alla capitale olandese. Dal 2022 il bando si estenderà a bus e altri mezzi pubblici inquinanti all’interno del centro città. Dal 2025, riguarderà i ciclomotori, i motorini leggeri e anche le imbarcazioni che navigano lungo i canali cittadini. Il completamento del piano avverrà nel 2030 quando tutte le automobili a benzina o Diesel saranno soggette a divieto di circolazione.

Con il Piano d’azione per l’aria pulita, l’amministrazione comunale di Amsterdam vuole anche promuovere l’acquisto di automobili elettriche o a idrogeno con incentivi ed esenzioni. Previsto anche un massiccio intervento per l’installazione di stazioni di ricarica che dovrebbero arrivare a 23mila entro il 2025, ventimila in più rispetto alle 3mila attuali.  Se attuato pienamente, l’Actienplan Schone Lucht renderà Amsterdam una città a zero emissioni dal 2030, un obiettivo ambizioso perseguito anche da altri capitali europee come Oslo nella quale, già a partire dal 2020, le auto a combustione non potranno circolare nel centro città.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese