Mercedes 300 SLR: la sua storia

Mercedes 300 SLR: la sua storia

Al via la nuova edizione della Mille Miglia, la corsa dedicata alle auto d’epoca che un tempo valeva per il campionato prototipi. Il record della gara però, stabilito nel 1955, appartiene alla vettura del Marchio tedesco guidata da Stirling Moss

di Redazione

15.05.2019 ( Aggiornata il 15.05.2019 16:24 )

Brescia-Roma-Brescia. Il solito, storico percorso. Un appuntamento cerchiato in rosso sul calendario, un rito, una tradizione che nessuno sogna di tralasciare. Una “corsa pazza, estenuante, senza soste, per campagne e città, sui monti e in riva al mare, di giorno e di notte”, come lo definiva il giornalista Giuseppe Tonelli il 27 marzo 1927 su La Stampa.

Mille Miglia 2019, a Firenze e Vinci un omaggio al Rinascimento

Riparte la Mille Miglia. Per i primi trent’anni competizione agonistica, poi, dopo una pausa lunga due decadi, dal ’77 gara aperta esclusivamente alle auto d’epoca: 1600 km di passione, sin da quando nel 1927 i conti Maggi e Mazzotti, insieme al pilota Renzo Castagneto e il giornalista Giovanni Canestrini idearono la gara in risposta alla mancata assegnazione a Brescia del Gran Premio d’Italia.

Nel corso degli anni, la Mille Miglia ha rappresentato la vetrina per grandi piloti e lo scenario di episodi epici. Come il record assoluto della corsa, realizzato il 1 maggio 1955. Protagonista, una macchina destinata alla leggenda: la Mercedes 300 SLR. Una storia, quella della vettura e dei suoi piloti, in diverse storie. Da rivivere insieme.

 

1 di 7

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese