Mercedes 300 SLR: la sua storia

Mercedes 300 SLR: la sua storia

Al via la nuova edizione della Mille Miglia, la corsa dedicata alle auto d’epoca che un tempo valeva per il campionato prototipi. Il record della gara però, stabilito nel 1955, appartiene alla vettura del Marchio tedesco guidata da Stirling Moss

di Redazione

15.05.2019 ( Aggiornata il 15.05.2019 16:24 )

 

La 300 SRL debutta così alla Mille Miglia. Mercedes punta alla vittoria, e lo si intuisce quando schiera i quattro piloti migliori in scuderia. C’è Fangio, c’è la coppia teutonica Herrmann e Kling, e anche Moss. Stirling esordisce in F1 nel 1951, ma esplode definitivamente solo tre anni dopo. Nel 1955 vince due Gran Premi e si piazza anche secondo in classifica piloti alle spalle di re Fangio.

La Mille Miglia è la sua occasione per ottenere un’altra vittoria da consegnare alla storia. Insieme a lui, come navigatore, Denis Jenkinson. Curiosa, la storia di “Jenks”. Inglese come Moss, è il corrispondente per il magazine Motor Sport, ma ha il vizietto di salire direttamente sui mezzi e partecipare alle corse. Nel ’49 vince addirittura il mondiale di sidecar. Altri tempi, altri rapporti umani, altro automobilismo.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese