Mercedes 300 SLR: la sua storia

Mercedes 300 SLR: la sua storia

Al via la nuova edizione della Mille Miglia, la corsa dedicata alle auto d’epoca che un tempo valeva per il campionato prototipi. Il record della gara però, stabilito nel 1955, appartiene alla vettura del Marchio tedesco guidata da Stirling Moss

di Redazione

15.05.2019 ( Aggiornata il 15.05.2019 16:24 )

 

Sembra l’inizio di una nuova Età dell’Oro per la Mercedes. Poi, tra l’11 e il 12 giugno, si consuma la più grande tragedia del motorsport.

A Le Mans, il futuro campione del mondo con la Ferrari Mike Hawthorn, per l’occasione alla guida di una Jaguar, tenta di rientrare ai box. Lance Macklin, su Austin-Healey, sorpreso dalla manovra, si sposta per non impattare l’auto. Dietro di lui, è in arrivo una delle tre 300 SLR schierate da Marcedes. Il francese Pierre Levegh non riesce a evitare il pauroso incidente.

I pezzi dell’auto volano sul pubblico. Muoiono 84 persone, compreso lo stesso Levegh, mentre il numero dei feriti supera il centinaio. È un dramma che scuote il mondo delle corse. Che continuano, ma con il cuore in gola. E il danno d’immagine, per Mercedes, è gravissimo.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese