Quintegia ha presentato nell'ambito dell'Automotive Dealer Day in corso a Verona, lo studio annuale sui consumatori relativo alle modalità di fruizione di beni e servizi automobilistici.

Dall’indagine è emerso come, nonostante l’aumento dell’offerta di tipologie di mobilità condivisa, gli italiani preferiscano essere proprietari della propria auto, ritenuta un bene indispensabile per il 46% del campione sottoposto a rilevazione. Una condizione, quest’ultima, che tuttavia non preclude un utilizzo dei servizi di car sharing e noleggio in futuro per il 49% degli intervistati.    

Indagine Quintegia, le abitudini dei consumatori

Lo studio di Quintegia rileva anche altre abitudini dei consumatori. Se l’auto di proprietà resta l’opzione maggiormente perseguita dagli italiani, nella scelta tra le modalità di acquisto, prevalgono i finanziamenti (60%) o  altre tipologie come la possibilità di cambiare o tenere il veicolo (45%). Nonostante la crisi del potere di acquisto, il 41% del campione opterebbe ancora per il pagamento dell’automobile in un’unica soluzione.

Suzuki premiata al Dealer Day come marchio più apprezzato tra i concessionari 

Il noleggio a lungo termine rappresenta un’ulteriore possibilità per coloro che vogliono acquistare un’auto senza ricorrere alle modalità tradizionali. Benché praticabile su larga scala, solo il 10% dei consumatori si dichiara molto informata sul noleggio. Il 18% non è addirittura a conoscenza della possibilità mentre il 38% si posiziona nella fascia dei poco informati ovvero di coloro che hanno  avuto informazioni sul servizio, senza tuttavia conoscerne i dettagli.  

A proposito di noleggio, elevata la percentuale (60%) di coloro che prenderebbero in considerazione l’ipotesi di un acquisto all inclusive per avere, tramite il pagamento di un canone fisso, un’auto non di proprietà e altri servizi accessori come bollo, assicurazione e manutenzione garantita.