Bologna-Raticosa, nuova edizione della cronoscalata per le auto storiche

Bologna-Raticosa, nuova edizione della cronoscalata per le auto storiche

Francesco Amante e la sua Scuderia Bologna Corse ripropongono la più famosa fra le cronoscalate italiane su per i tornanti del Passo della Raticosa. La data fissata è per il 27-28 luglio

di Lodovico Basalù

21.05.2019 16:57

Ha dovuto aspettare quattro anni, ma alla fine l’imprenditore Francesco Amante, Presidente della Scuderia Bologna, è riuscito a riportare la famosa gara di velocità per auto storiche su per i tornanti della Raticosa, e più precisamente da Pianoro Vecchio a Livergnano, grazie anche al sostegno delle istituzioni, di numerosi sponsor, dei media, e di tanti amici e appassionati di motorismo storico.

Bologna-Raticosa: cronoscalata per auto storiche FOTO

Bologna-Raticosa: cronoscalata per auto storiche FOTO

Parte il conto alla rovescia per la 31a edizione della manifestazione sportiva Bologna-Raticosa. La gara di velocità in salita per auto storiche si terrà il 27 e 28 luglio 2019 nel tratto della ex Strada Statale 65, ora Provinciale della “Futa” tra Pianoro Vecchio e Livergnano per una lunghezza di Km 6,210. Ecco gli scatti più belli della passata edizione

Guarda la gallery

Nel 2005 ci fu un record di partecipanti, con ben centoquaranta vetture iscritte, provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei. Se si pensa che nel 2001, quando Amante decise, con una certa dose di coraggio, di ridare vita a quella che fino al 1969 fu la più bella cronoscalata italiana, ai nastri di partenza si presentarono quaranta macchine, un bel po' di cammino è stato compiuto. Quest’anno la manifestazione è aperta anche alle auto da corsa contemporanee, ma non mancherà una ricca sfilata di auto d’epoca. Insomma, dopo il recente passaggio della 1000 Miglia, a Bologna e in Emilia si continua a respirare aria di motori.

La storia

La manifestazione è intitolata quest’anno a Sauro Mingarelli, detto anche “Il Rosso”, che ebbe il permesso, da Enzo Ferrari, ad aprire un’officina a Bologna con l’assistenza ufficiale delle Gran Turismo del Cavallino, sin dagli anni cinquanta. Officina diventata celebre in tutto il mondo, visto che da ogni continente arrivavano auto da revisionare o da ristrutturare completamente. Per la cronaca, questa officina continua ancora l’attività, affidata a Luciano Rizzoli, socio di Sauro, scomparso nel 2004.

Tornando alla manifestazione, la Bologna-Raticosa ebbe due pionieristiche edizioni nel 1926 e nel 1939. Venne poi ripresa dall'ACI di Bologna dal '50 al '54 e poi dal '62 al '69. Tra i vincitori, esattamente nel 1954, anche Eugenio Castellotti, su Lancia Sport 3800, un pilota e un pezzo da collezione passati alla storia. L'edizione di quest'anno è la quindicesima cronoscalata che Amante organizza con la collaborazione della Scuderia Bologna Squadra Corse e ha la titolazione a Campionato Italiano e al Challenge Salita Piloti Autostoriche. Uno degli apripista, tra i tornanti che portano alla Raticosa e alla Futa, fu il compianto Clay Regazzoni, sulla sua splendida Ferrari SWB 250 del 1960, tra l’altro coepquipier nella Ferrari degli anni settanta di Niki Lauda, che tutto il mondo sportivo e non sta compiangendo.

Le auto protagoniste

Tra le auto da corsa partecipanti, bellissime e rare “Sport”, “Barchetta”, “GTS” e “Prototipi”,ma anche vetture di serie nelle originali elaborazioni dell'epoca. Non mancano 500 e 600 Abarth, oltre a storici modelli Ferrari, numerose Porsche, oltre a  una Alfa Romeo 1900 SS Touring in alluminio e una Jaguar E Type di proprietà dell’organizzatore, Francesco Amante. “Mi muove la grande passione per i motori che provo fin da quando ero ragazzo. Ancora oggi, ogni volta che salgo per la Raticosa, riprovo le stesse emozioni, di allora grazie alla bellezza di un percorso invitante e armonico in un contesto paesaggistico meraviglioso”, le sue parole.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese