Il mondo delle auto e quello del cinema hanno sempre avuto un feeling speciale e, a riprova di questo, casca al momento giusto la seconda edizione di MINI FILMLAB. Si tratta di un laboratorio realizzato grazie alla partnership tra MINI e OffiCine per incoraggiare e aiutare a far strada i giovani filmmaker, desiderosi di emergere e mettere in mostra il proprio talento.

Per chi non lo sapesse, OffiCine è un progetto culturale che nasce dalla collaborazione tra Anteo e IED Istituto Europeo di Design che, in occasione di FILMLAB, hanno unito ancora di più le loro forze.

Durante il laboratorio, della durata di tre mesi e con la Supervisione Artistica del regista italiano Silvio Soldini, i cineasti in erba potranno vedere con i loro occhi, e apprendere, cosa c’è dietro la realizzazione di un film.

Mini: la sua storia

MINI FILMLABnon è solo questo: si inserisce, infatti, nel più ampio contesto di MINI MOVES CINEMA, attività che sta particolarmente a cuore a MINI, visto il legame tra la casa automobilistica e il cinema e le numerose manifestazioni cinematografiche italiane a cui parteciperà nel 2019.

Mini compie 60 anni

Inoltre, quest’anno MINI festeggia anche il suoi 60 anni: e quale miglior modo di celebrare il traguardo se non un cortometraggio? “Una tradizione di famiglia” sarà presentato in anteprima assoluta a FuoriCinema Fuoriserie 2019, manifestazione ideata da Cristiana Capotondi e Cristiana Mainardi, che si terrà a Milano dal 20 al 23 giugno. A celebrare i 60 anni di MINI sul grande schermo saranno Matilde Gioli, Ivano Marescotti ed Erica Del Bianco.

Il legame di MINI con il cinema è sempre stato forte” dichiara Stefano Ronzoni, Direttore MINI Italia. "In sessant’anni di storia MINI ha collezionato svariate apparizioni cinematografiche e televisive e contribuito a sostenere, valorizzare e premiare il cinema e i nuovi talenti. Lo scorso anno abbiamo realizzato il progetto MINI FILMLAB, insieme ad OffiCine, supportando la realizzazione di tre cortometraggi e siamo molto felici dei numerosi successi riscossi.

Quest’anno, in occasione del sessantesimo compleanno del brand, MINI ha deciso di rinnovare il progetto MINI FILMLAB, supportando la realizzazione di un cortometraggio celebrativo di questo importante avvenimento”.