Mille Miglia, emozioni leggendarie

Mille Miglia, emozioni leggendarie

Questo è solo un antipasto di quello che leggerete sul prossimo numero di Auto, un racconto molto speciale della "Corsa più bella del Mondo"

di Stefano Beloni

24.05.2019 09:10

Si è conclusa l’edizione 2019 della Mille Miglia, la corsa più bella del mondo (come veniva definita da Enzo Ferrari) disputata dal 1927 al 1957 in 24 edizioni e che dal 1977 rivive come gara di regolarità per auto storiche. Fra la fatica fisica degli equipaggi e quella meccanica di automobili si leggendarie, ma decisamente figlie di un’epoca ormai poco compatibile con i ritmi odierni, sono stati percorsi circa 1600 km equivalenti appunto a 1000 miglia.

Mercedes alla Mille Miglia 2019: le foto

Mercedes alla Mille Miglia 2019: le foto

Continua il forte legame tra la Casa della stella a tre punte e l'iconica manifestazione. Non solo per il ruolo che Mercedes-Benz ha avuto nel corso della storia dell'automobile, ma anche per i ricordi impressi nella memoria di chi ha visto le vittorie alla Mille Miglia di Rudolph Caracciola nel 1931 e di Stirling Moss nel 1955

Guarda la gallery

Poco conta se dopo quel maledetto 1957, anno in cui persero la vita il pilota spagnolo Alfonso de Portago, il navigatore Edmund Gurner Nelson e nove spettatori in un incidente causato dallo scoppio di un pneumatico, la gara non è più stata di velocità (un percorso senza tappe con partenza e arrivo a Brescia e giro di boa a Roma che vide nel 1955 il record assoluto di Stirling Moss al volante della Mercedes 300 SLR numero 722 in 10 ore e 8 minuti) poiché la leggenda della “Freccia Rossa” è rimasta intatta nel tempo e ancora oggi unisce persone di tutte le età, pronte a festeggiare il passaggio dei concorrenti creando un’atmosfera unica sulle più belle strade e borghi dello Stivale.

Mille Miglia 2019, la partenza da Brescia: le foto

Mille Miglia 2019, la partenza da Brescia: le foto

Partenza da Brescia, ieri 15 maggio, primo giorno della Mille Miglia 2019. Poi le altre tappe della giornata: Desenzano, Sirmione, Valeggio sul Mincio, Mantova, Ferrara, Comacchio e Ravenna e, infine, Cervia Milano Marittima. Ecco una gallery dei più bei momenti al via della storica manifestazione, partita come da tradizione da Viale Venezia

Guarda la gallery

Poco sonno e tante emozioni sono stati gli ingredienti della mia prima partecipazione alla guida di una Mercedes AMG GT 4 Coupé, ma questa è un’altra storia, che leggerete sul prossimo numero di Auto, in edicola il 15 giugno.

Mille Miglia: il nostro viaggio VIDEO

Mille Miglia: il nostro viaggio VIDEO

Un viaggio lungo 1.801 chilometri per un emozione che ha attraversato tutta l'Italia. Ecco il teaser che annuncia la Mille Miglia come grande protagonista del prossimo numero di Auto di giugno.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese