Lamborghini Miura P400 S di Little Tony a Villa d'Este

Lamborghini Miura P400 S di Little Tony a Villa d'Este

L'auto, appartenuta al cantante e immatricolata nel 1973, è una delle sei Lamborghini Miura in tonalità Azzurro Mexico. Restaurata dal Polo Storico del marchio, ora è di proprietà di un collezionista italiano

di Redazione

24.05.2019 12:28

Dal 24 al 26 maggio, a Cernobbio, si terrà l’edizione 2019 del Concorso di Eleganza di Villa d’Este, uno degli eventi più rinomati al mondo per l’esposizione di auto d’epoca e da collezione.

La Lamborghini Miura P400 di Little Tony: le foto

La Lamborghini Miura P400 di Little Tony: le foto

La vettura venne acquistata dal cantante nel 1971 assieme ad altri due esemplari: dei tre, il modello colore azzurro Messico e interni neri competerà al Concorso d'Eleganza Villa d'Este, dopo il restauro effettuato dal Polo Storico Lamborghini

Guarda la gallery


Tra le vetture in concorso nella sezione  “Baby you can drive my car: le auto delle star della musica”, figura una Lamborghini Miura P400 S, appartenuta al cantante Little Tony, grande appassionato di motori, in particolare di automobili sportive.

Lamborghini Miura, il Polo Storico certifica la protagonista di The Italian Job

Lamborghini Miura P400 S, il restauro

La P400 S è una delle tre Lamborghini Miura di cui era in possesso Little Tony. Acquistata nel marzo 1971 a San Marino e immatricolata, in Italia, a Roma, due anni dopo, la P400 S, telaio numero #4797 esposta al Concorso d’Eleganza, è stata restaurata grazie alla consulenza del Polo Storico Lamborghini, il dipartimento del marchio, fondato nel 2015, che si occupa della conservazione dei veicoli della casa di Sant’Agata Bolognese e assegna la certificazione di rilevanza e interesse storico a quelli prodotti fino al 2001.  

Lamborghini Miura, il Polo Storico certifica la protagonista di The Italian Job

Il restauro della Lamborghini Miura P400 S effettuato dal Polo Storico è avvenuto nel rispetto di quanto previsto in fase di costruzione dalla casa madre con l’utilizzo di ricambi originali, forniti da un concessionario ufficiale Lamborghini, per le componenti da sostituire e di processi di lavorazione che ne hanno salvaguardato l’aspetto estetico originario e gli interni neri. La Lamborghini Miura restaurata per il Concorso d’Eleganza non è storicamente importante solo per essere appartenuta a Little Tony ma anche perché è una delle sei Miura originariamente verniciata con la tonalità Azzurro Mexico.

La vettura, certificata al Polo Storico Lamborghini, è oggi di proprietà di un collezionista italiano.  

Lamborghini protagonista al Concorso di Eleganza di Kyoto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese