Nuova Audi TT sarà elettrica, i piani su A8 e R8

Nuova Audi TT sarà elettrica, i piani su A8 e R8

Un nuovo modello prenderà il posto della coupé e roadster: stessa fascia di prezzo e caratteristiche emozionali. Audi programma il futuro della A8, probabilmente elettrico, e si interroga sulla strada da seguire con la supercar R8

24.05.2019 ( Aggiornata il 24.05.2019 16:53 )

Addio Audi TT. Benvenuta Audi TT. Per un capitolo che si chiuderà nei prossimi anni, se ne aprirà un altro, che della coupé e roadster dovrà ripetere il lato emozionale del design, seguendo la via dell’elettrico.

La conferma dell’evoluzione della “filosofia TT” arriva dal presidente del CdA Audi, Bram Schot. L’elettrificazione è la sfida numero 1 da affrontare, alla quale destinare le risorse, finanziarie anzitutto. Serve una razionalizzazione dell’offerta, che risulterà semplificata. La coupé compatta ne farà le spese per come la conosciamo oggi.

Non ci sarà un passaggio intermedio all’ibrido, si andrà dritti verso una proposta elettrica: “Ci saranno tante cose in futuro che non faremo più. O cose che faremo meno. Concentreremo le risorse massime sui nostri progetti chiave. Questo vorrà dire minore complessità nei nuovi modelli e nell’intera gamma”, ha spiegato Schot nel corso dell’annuale assemblea generale.

Audi S6 e S7, la prova su strada

“In pochi anni rimpiazzeremo la TT con un nuovo modello emozionale, della stessa fascia di prezzo e con un’auto elettrica”, ha confermato. Sarà interessante leggere le possibili sinergie con Porsche, a sua volta indicata con una possibile opzione totalmente elettrica della gamma 718, ad affiancare la proposta “tradizionale”, destinata a un sistema ibrido.

Porsche 718, elettrico e ibrido nei piani 2022

ELETTRICO SPORTIVO, E-TRON GT NEL 2020

Sportiva ed elettrica, una strada che, nel 2020, con altre forme e tipologia di prodotto, sintetizzerà Audi e-tron GT, confermata nel programma di nuovi modelli al debutto.

Audi e-tron GT Concept: foto

Audi e-tron GT Concept: foto

Il concept Audi e-tron GT debutta al Salone di Los Angeles e traccia la via che porterà al prodotto di serie nel 2020. Una berlina quattro porte da affiancare al suv e-tron e al crossover e-tron Sportback. La piattaforma J1 è condivisa con Porsche Taycan

Guarda la gallery

A luglio, invece, via libera a Q3 Sportback, la variante “coupé” del suv compatto. Sportback che sarà una declinazione sempre più presente in altri modelli della famiglia Q e anche su modelli A, dove oggi è presente con A1, A3, A5, A7.

AUDI R8, QUALE FUTURO?

Se il futuro di Audi TT è certo, la discussione su cosa ne sarà di Audi R8 è ancora viva. Posto il focus sull’elettrificazione, l’interrogativo di Schot sul progetto curato da Audi Sport sembra avere già in sé la risposta: “Come detto, concentrarci sui progetti vuole dire anche lasciare fuori. Ad esempio, la sportiva R8. Abbiamo bisogno di un’erede con un motore a combustione? È aderente alla nostra visione? La discussione ci sarà la risposta”.

AUDI A8, SVILUPPO EXTRALUSSO POI L'ELETTRICO

Visione in prospettiva che guarda anche all’ammiraglia Audi A8, attesa con una versione extra-lusso. Secondo i rumours possibile riproposizione del marchio Horch, antesignano di Audi, che ne rappresenterà la traduzione dal tedesco al latino nel 1910.

“Nel 2020 lanceremo 5 auto elettriche e compiremo progressi significativi dopo: Audi avrà già 20 modelli totalmente elettrici entro il 2025. La futura generazione di Audi A8 potrebbe benissime essere totalmente elettrica. Non è stato ancora deciso ma posso immaginarlo bene. Stiamo pensando di rivoluzionare la classe al vertice con un concetto del tutto nuovo per la A8”.

L’ammiraglia è stata presentata nel 2017 e, in un ciclo vitale classico, potrebbe essere il 2024-2025 il periodo giusto per un progetto completamente nuovo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese