#Elba4All, la handbike elettrica di Alex Zanardi

#Elba4All, la handbike elettrica di Alex Zanardi

Progettata dall'ex pilota di Formula Uno , con la collaborazione dell'ente turistico VisitElba, la handbike a pedalata assistita sarà disponibile da settembre in quattro esemplari. Con un'autonomia di 220km, consente di compiere il giro dell'Isola

di Redazione

04.06.2019 ( Aggiornata il 04.06.2019 17:52 )

Visit Elba e Alex Zanardi hanno progettato #Elba4All: un prototipo di handbike elettrica, con pedalata assistita, appositamente realizzata per i percorsi stradali e outdoor dell’Isola d’Elba. Una location ideale per praticare sport all'aria aperta per gran parte dell'anno grazie al suo clima, asciutto e temperato. 

#Elba4All: le caratteristiche tecniche

L'#Elba4All è stata testata nei giorni scorsi dallo stesso Zanardi, presente all'Elba per una sessione di allenamento in vista dei prossimi Campionati Mondiali e delle Olimpiadi riservate agli atleti paralimpici. Zanardi - campione con i CART nel 1997 e 1998, campione italiano superturismo nel 2005, e campione nel paraciclismo con quattro medaglie d'oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016, e 8 titoli ai campionati mondiali - su strada l'ha provata proprio insieme a Pierpaolo Addesi, bronzo nella categoria MC5 ai Mondiali 2018, Giancarlo Masini, bronzo nella categoria MC1 alle Olimpiadi di Rio 2016, e Fabio Anobile, bronzo nella categoria MC3 alle Olimpiadi di Rio 2016.

Realizzata dall’azienda CGDE, l'handbike a pedalata assistita ha un motore Polini da 250W, dotato di una doppia batteria da 500W che garantisce un’autonomia di oltre 220 km, sufficente per compiere l'intero giro dell'Isola. Interamente made in Italy anche il telaio: progettato da Blacklinerr e prodotto da CGDE. Nelle salite dell’isola, in cui si toccano pendenze anche del 20%, la struttura garantisce comodità e sicurezza. Il design esclusivo rende inoltre l'handbike accessibile anche alle persone con disabilità, come dimostra appunto la prova effettuata da Zanardi. 

L'ultima magia di Zanardi con la BMW M4 DTM

Disponibile da settembre

Da settembre saranno disponibili quattro esemplari di #Elba4All: le persone con disabilità le potranno usare gratuitamente, mentre agli ospiti normodotati basterà una libera donazione a favore di una ONLUS che sarà comunicata il giorno in cui verranno presentati i quattro modelli della handbike.

Collaudata da Alex Zanardi

“Elba4All è nata da un’iniziativa di buon senso – spiega Alex Zanardi -, in cui mi sono messo in scia con grande piacere, voluta dagli amici di Visit Elba per rendere accessibile alle persone con disabilità un territorio meraviglioso che ha tante cose da scoprire e vivere”.

Il pluricampione prosegue: “Questa bicicletta nasce come ausilio sportivo/ricreativo, ovvero permette all’utente di cimentarsi sulle impegnative salite dei percorsi isolani con soddisfazione e al meglio delle proprie capacità, oppure di fruire di un maggiore livello di assistenza alla pedalata al fine di passeggiare piacevolmente senza limiti grazie alla grande autonomia delle batterie”.

Alex Zanardi star a Daytona con BMW

Una handbike elettrica per l’Isola d’Elba

L’idea di creare #Elba4All è venuta a Visit Elba. Claudio Della Lucia, coordinatore dell’ente ufficiale per la promozione dell’isola spiega: “Nella costante tensione di migliorare l’esperienza degli ospiti dell’Elba, ci siamo chiesti come poter rendere disponibile il patrimonio di natura e libertà dell’isola sia a tutti quei turisti che non possono utilizzare le biciclette, sia a coloro che vogliono sperimentare un punto di vista differente dalla bicicletta”.

Della Lucia prosegue: “#Elba4All è un modello di handbike elettrica realizzato su misura per l’Isola d’Elba con il supporto tecnico di Alex Zanardi, e la decisione di acquistarne quattro esemplari da mettere a disposizione degli ospiti dell’isola, gratuitamente per le persone con mobilità ridotta”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese