Il settore noleggio è sempre più presente nel mondo delle auto, in varie modalità ma con un progressivo aumento nel corso degli anni. In questo contesto si inserisce anche Free2Move, società di Groupe PSA che si occupa di fornire soluzioni di mobilità, sia alternativa che non.

Nel ventaglio di proposte dell'azienda ci sono il noleggio a lungo termine, Free2Move Lease, e quello a brevissimo termine, ovvero il Car Sharing Free2Move (auto elettriche a Parigi e veicoli tradizionali in altre città). La novità del momento riguarda un ulteriore servizio fornito dalla società: ecco Free2Move Rent, noleggio a breve termine.

Gruppo Psa, 600mila utenti per app Free2Move nel mondo

Scendendo nel dettaglio, si tratta di un servizio completamente digitale fornito di un semplice percorso sviluppato dalla startup TravelCar (neo acquisto del Groupe PSA) e sempre disponile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Come tanti altri servizi di sharing, attraverso il proprio smartphone è possibile prenotare, aprire il veicolo, percorrere il tragitto e poi terminare il noleggio. Con Free2Move Rent, però, la scelta si ampia: stessa piattaforma ma vari marchi tra cui poter scegliere, Peugeot, Citroën, DS Automobiles, Opel e Vauxhall.

Auto sempre più connesse e condivise?

In Francia il servizio è già disponibile. Non manca molto al lancio in altri paesi europei tra cui Italia, Germania, Belgio, Spagna, Portogallo, Austria, Paesi Bassi e Regno Unito. Le stime parlano, entro la fine dell'anno, di un aumento complessivo della flotta fino a 20.000 autovetture e veicoli commerciali, oltre alle 1.300 agenzie posizionate in zone nevralgiche.