Pontiac Trans Am di Reynolds battuta all’asta

Pontiac Trans Am di Reynolds battuta all’asta

Si tratta della pony car guidata dal defunto attore hollywoodiano nel film del 1977 “Il bandito e la ‘Madama’”. Julien’s Auctions ha venduto una replica appartenuta allo stesso Reynolds per una cifra da capogiro

di Redazione

21.06.2019 12:59

La mitica Pontiac Trans Am guidata da Burt Reynolds ne “Il bandito e la ‘Madama’” è stata venduta dalla casa d’aste statunitense Julien’s Auctions per una cifra molto alta, ben 317.500 dollari. L’affare è stato stipulato lo scorso 15-16 giugno nella cornice brillante e sfarzosa di Beverly Hills.

Pontiac Trans Am di Burt Reynolds: foto

Pontiac Trans Am di Burt Reynolds: foto

L'attore di Hollywood, scomparso nel settembre 2018, la guidò in "Il bandito e la 'Madama'", pellicola action-comedy del 1977. La casa d'aste Julien's Auctions è riuscita a vendere una replica della vettura, appartenuta allo stesso Reynolds

Guarda la gallery

Julien’s Auctions, abituata a mettere all’asta oggettistica appartenente alla cultura pop, ha proposto al pubblico una serie di elementi relativi alla pellicola action-comedy del 1977 diretta dal regista Hal Needham, tra cui l’articolo 716, la Pontiac. Non l’originale, ma una replica. Il motivo del suo valore? Il fatto di essere appartenuta a Burt Reynolds stesso, venuto purtroppo a mancare nel settembre 2018.

La Trans Am era un modello particolare della Firebird, la Pontiac costruita alla fine degli anni Sessanta, pony car americana per eccellenza (una sorta di muscle car in miniatura). La differenza rispetto alla versione madre stava nell’aerodinamica: più appendici vennero inserite per garantire un maggiore carico. Inoltre, per migliorare il raffreddamento del veicolo, la Trans Am venne dotata di più prese d’aria. Le motorizzazioni presenti erano capaci di produrre una potenza anche da 350 CV. Divenne nota in tutto il mondo a partire dal 1982, quando un suo esemplare, denominato KITT, venne reso protagonista insieme all’attore David Hasselhoff del telefilm “Supercar”.

L'ultima Supercar all'asta. Il mito degli anni Ottanta

Non è comunque la prima volta che una replica della Pontiac di “Il bandito e la ‘Madama’” è stata venduta all’asta per somme così elevate. Nel 2016 infatti la Barrett-Jackson ne battè una al prezzo di 550.000 dollari.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese