Guy Martin entra nella storia: il pilota e presentatore televisivo ha scritto una nuova pagina dei record. Lo scorso 20 giugno ha raggiunto le 103,6 miglia all’ora (166,7 km/h) con un trattore speciale, il JCB Fastrac. Il primato è stato stabilito nel Regno Unito, vicino a York, ad Elvington Airfield. Il record precedente di 87,27 miglia orarie era stato stabilito nel marzo 2018 dal Track-Tor di Top Gear.

JCB Fastrac: potenza da 1000 cavalli

Per stabilire questo nuovo primato, sul Fastrac della JCB è stato montato un motore JCB Diesel Max 6 cilindri capace di erogare ben 1.000 cavalli. Non solo, la Williams Advanced Engineering ha collaborato in questo progetto e ha sia alleggerito il trattore, sia migliorato l’aerodinamicità.

L’idea di costruire un mezzo per stabilire un nuovo record è venuta a Lord Bamford, il presidente di JCB, la multinazionale che produce attrezzature per la costruzione edilizia, la demolizione e l’agricoltura e terzo più grande produttore di macchine agricole del mondo. Per JCB non è il primo record: nel 2006 il JCB DieselMax stabilì un nuovo primato, tutt’ora imbattuto, raggiungendo con un veicolo diesel le 350,092 miglia all’ora.

Honda Mean Mower, tagliaerba da record

Un’esperienza unica

“È stata una bellissima giornata con JCB ad Elvington - ha dichiarato Guy Martin -, un’ottima performance ottenuta grazie agli ingegneri JCB. È stato fantastico guidare questo trattore, in pista è stato perfetto”.

Abbiamo a lungo sognato di provare un record di velocità con il Fastrac - ha aggiunto Lord Bamford -. Per raggiungere questo risultato il team non ha mai smesso di lavorare. Sono estremamente orgoglioso di ciò che hanno raggiunto in così poco tempo“.

Volkswagen ID R, record elettrico al Nurburgring