La Ferrari 312T di Lauda presto all’asta

La Ferrari 312T di Lauda presto all’asta

La monoposto vincitrice del Mondiale di F1 1975 sarà venduta dalla casa d’aste Gooding & Company. È la vettura dal 12 cilindri creata da Mauro Forghieri e che, guidata dal pilota austriaco e Regazzoni, ha scritto pagine di storia indimenticabili

di Redazione

24.06.2019 ( Aggiornata il 24.06.2019 17:07 )

Le anticipazioni dicono che per aggiudicarsela serviranno tra i 6 e gli 8 milioni di dollari. Una cifra importante, non per tutte le tasche, ma solo per portarsi a casa quelle linee, quel motore. Tutto per sedersi sulla "storia dell’automobilismo sportivo" e poggiare le mani su un altrettanto "storico volante". L'auto è la Ferrari 312T, quella di Lauda e Regazzoni. Proprio lei sarà messa all’asta il prossimo agosto da Gooding & Company, la società dedicata alle aste e all auto classiche, a Pebble Beach, in California, sede di un Concours d’Elegance da non perdere.

All'asta la mitica Ferrari 312T di Niki Lauda: le foto

All'asta la mitica Ferrari 312T di Niki Lauda: le foto

Su questa monoposto, l'austriaco vinse il Mondiale 1975. La vettura ad agosto verrà messa all'asta al Concours d'Elegance di Pebble Beach con un prezzo, pare, che va dai 6 agli 8 milioni di dollari. Il modello è quello contraddistinto dal telaio 022, con il celebre 12 cilindri boxer 3.0 creato dall'ingegnere della Rossa Mauro Forghieri

Guarda la gallery

Ferrari, all'asta l'F2002 di Schumacher e l'F40 firmata Vettel

CAMPIONESSA DEL MONDO

La monoposto è quella portata al trionfo mondiale nel 1975 da Niki Lauda: nello specifico, la 312T/022 con cui il pilota austriaco ha tagliato per primo il traguardo al GP di Francia del Paul Ricard il 6 luglio 1975. Lauda, al volante di questa incredibile monoposto, ha vinto altre due volte, mentre Clay Regazzoni, altro scudiero di casa Ferrari dell’epoca, vi si è seduto sopra nel 1975 e nel 1976.

A pensarne la meccanica fu l’ingegnere Ferrari di quegli anni, Mauro Forghieri. Motore 12 cilindri boxer (anche se lo stesso Forghieri detestava quel termine, preferendo definirlo “piatto”) 3.0 con cambio trasversale (da qui la “T” del nome), la vettura ha subìto una restaurazione da parte degli specialisti Ferrari e una riverniciatura dalla Byers & Custom Restoration.

Si è piazzata terza al Concours d’Elegance di Pebble Beach del 2017, oltre ad aver partecipato al Gran Premio Storico di Monaco e al Campionato Storico di Formula Uno FIA Masters. Il prezzo pare essere lievitato anche a causa della recente morte dello stesso Lauda. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese