Che il programma Autonomy di Fiat Chrysler Automobiles metta al centro del suo operato la disabilità è cosa risaputa. Così come le collaborazioni con federazioni sportive e atleti. A testimoniare la vicinanza al mondo dello sport è la sua partecipazione al fianco della Reggio Audace Special, una delle squadre che partecipano al progetto di Quarta Categoria.

Si tratta della terza edizione del campionato di calcio dedicato agli atleti con disabilità intellettivo-relazionale. Sono ben 3.000 i tesserati coinvolti, da nord a sud per dieci regioni italiane. La cerimonia si è svolta qualche giorno fa ed è stata organizzata dalla Camera dei Deputati.

Il Programma Autonomy FCA

Dal 1995, il Programma Autonomy, oltre alla gamma di vetture dei vari marchi del gruppo FCS (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Jeep e Fiat Professional), offre sicurezza nella mobilità e incentivi economici.

La stretta connessione con il mondo dello sport, poi, è testimoniata dal legame con FreeWhite, associazione sportiva onlus con sede a Sestriere in Piemonte, che propone campi estivi e invernali per praticare sport. Ma c'è anche la Fisip, Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, che si occupa di sci alpino, nordico e snowboard, praticati a livello agonistico. Tra le fila di Autonomy FCA ci sono anche tre campioni: gli atleti paralimpici Roberto La Barbera e Francesca Porcellato e il pilota Alfredo Di Cosmo.

L'evento

Tanti volti noti e autorità alla cerimonia, dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e i presidenti delle tre leghe professionistiche al presidente della Camera Roberto Fico e Vittorio Bosio, presidente del CSI Nazionale.

Oltre alla premiazione delle squadre reduci dal campionato e dalla finale di Coppa Italia, l'evento ha ruotato intorno alla consegna di tre Fiat Ducato alla Lega Quarta Categoria. Le vetture sono state allestite e messe a disposizione in comodato da Olmedo per permettere agli altleti di raggiungere con facilità i campi e le strutture di allenamento. Inoltre, la Reggio Audace Special ha mostrato le sue nuove divise con sponsor ufficiale: logo Autonomy e dei brand FCA sulla parte anteriore della maglia.