La mitica “Alfetta” 159 sfila a Silverstone

La mitica “Alfetta” 159 sfila a Silverstone

La monoposto vincitrice dei primi due Mondiali di F1 farà da apripista alla drivers parade del prossimo GP britannico: un grande ritorno per celebrare la vittoria del 13 maggio 1950 di Nino Farina. Al volante Kimi Raikkonen

di Redazione

12.07.2019 16:24

Inghilterra, patria del motorsport. Non poteva che corrersi lì, nella verde e ventosa terra d’Albione, il primo Gran Premio di Formula 1 di sempre. È il 13 maggio 1950, circuito di Silverstone. E una grande storia dello sport automobilistico sta per cominciare. A vincere quella gara, il nostro Nino Farina, che alla fine di quel Mondiale diventerà il primo campione del mondo F1 della storia. La macchina, una leggenda delle corse: l’Alfa Romeo 158.

Alfa Romeo, i 10 modelli più importanti: le foto

RAIKKONEN SULL’ALFETTA

E ancora a Silverstone, in occasione del GP in programma questo weekend, la 158 tornerà in pista. Non lei, ma la sua evoluzione, la 159, per tutti “Alfetta”. Farà da apripista alla drivers parade che precede ogni gara del calendario mondiale, proprio per festeggiare la vittoria di Farina a Silverstone di 69 anni fa. E a guidarla un pilota d’eccezione come Kimi Raikkonen, campione del mondo 2007 e attuale pilota Alfa Romeo Racing Team.

La mitica "Alfetta" 159 sfreccia al GP di Silverstone FOTO

La mitica "Alfetta" 159 sfreccia al GP di Silverstone FOTO

Per festeggiare la vittoria di Nino Farina del 13 maggio 1950 nel circuito inglese, prima gara di sempre nella storia della F1, su Alfa Romeo 158, la Casa milanese fa sfilare la sua evoluzione, il modello 159, prima del drivers parade al Gran Premio britannico di questo weekend. Alla guida un pilota d'eccezione come Kimi Raikkonen

Guarda la gallery

STORIA DELLA PRIMA IRIDATA DI SEMPRE

La vettura appartiene alla collezione di FCA Heritage, che tutela e valorizza il patrimonio storico dei marchi del gruppo, ed è esposto al Museo Storico Alfa Romeo di Arese. E non potrebbe essere altrimenti, data la storia che la contraddistingue.

Alfa Romeo Day, festa di compleanno speciale al Museo

La 158 originaria nacque come voiturette, disegnata da Gioachino Colombo con un 8 cilindri in linea. Vittoriosa nelle corse già prima della Seconda Guerra Mondiale (anche se su di essa nel 1948 perse la vita il grande Achille Varzi), la 158 erogava 195 CV di potenza. La sua evoluzione, la 159, grazie al compressore a doppio stadio riusciva addirittura a sprigionare 440 CV e una velocità di oltre 300 km/h.

Speciale Alfa Romeo: storia della meccanica delle emozioni

Nella F1 fu protagonista di uno score entusiasmante: 13 Gran Premi, 10 vittorie, 10 pole position e 13 giri più veloci. Un dominio totale che ha portato a due titoli mondiali, con Farina nel 1950 e “El Chueco” Fangio l’anno successivo. Una potenza interrotta solo dall’avvento di Ferrari, che interruppe i successi Alfa Romeo proprio al Gp di Silverstone 1951. Lì, dove tutto era iniziato. Lì, dove tutto rivivrà, anche se solo per un giorno.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese