Dal 1988 viene assegnato ogni anno il "Red Dot: Design Team of the Year", un premio per chi si distingue per lavori di progettazione all'avanguardia e per chi riesce a fissare nuovi standard nel settore. Anche il titolo del 2019 va alla Ferrari: se lo sono aggiudicati Flavio Manzoni, il direttore del Centro Stile Ferrari, e il suo team.

Ferrari, un dominio nel design

La Casa di Maranello è stata premiata ad Essen, in Germania, lo scorso 8 luglio. Durante la cerimonia del “Red Dot Award: Product Design 2019”, la Ferrari ha ricevuto anche un altro premio: il “Red Dot: Best of the Best” per la Monza SP1. Negli ultimi quattro anni, tra il 2015 e il 2019, il Cavallino rampante ha ricevuto ben 14 riconoscimenti al “Red Dot Award: Product Design”, cinque di questi consecutivi nel concorso “Red Dot: Best of the Best”. Dopo la FXX-K, la 488 GTB, la J50 e la Portofino, è stata premiata la Monza SP1. Il motivo? L'eleganza delle linee e, ovviamente, il design innovativo. Non è tutto qui. Oltre ad essere stato proclamato Design Team of the Year 2019, lo staff di Flavio Manzoni ha ricevuto anche il trofeo "Radius". Il Senior Vice-President for Design di Ferrari ha commentato: “Ricevere un riconoscimento tanto prestigioso incoraggia tutti i membri del team Ferrari Design a ricercare nuovi stimoli creativi, alimentando così la passione per il nostro lavoro”.

Ferrari, 30 Rosse al Polo Nord: è record

La mostra Ferrari ad Essen

Al Red Dot Design Museum di Essen, intanto, è stata allestita un’esposizione speciale firmata Ferrari, che trova spazio accanto alle mostre “Design on Stage 2019” e “Milestones in Contemporary Design 2019”, in cui sono presenti tutti i vincitori del “Red Dot Award: Product Design”.