Ecurie Ecosse LM69, omaggio al V12 Jaguar

Ecurie Ecosse LM69, omaggio al V12 Jaguar

Serie di 25 esemplari che celebra Jaguar XJ13 bellissima barchetta che non riuscì a partecipare a Le Mans

di Francesco Forni

24.07.2019 ( Aggiornata il 24.07.2019 10:16 )

Il fascino della 24 Ore di Le Mans è eterno. Basta nominarla. E anche da uno sfortunato prototipo, seppur bellissimo, può nascere un mito. E’ il caso di Ecurie Ecosse LM69, tributo a Jaguar XJ13, una stupenda vettura realizzata per competere alla Le Mans 1969, ma mai scesa in pista.

FOTO: Ecurie Ecosse LM69

FOTO: Ecurie Ecosse LM69

Modello che celebra la XJ13 del 1969

Guarda la gallery
 

Era stata concepita per riportare il Marchio inglese ai fasti della seconda metà degli Anni Cinquanta, quando la gara era appannaggio dei giaguari. Per questioni di regolamento non entrò mai in competizione con Ford, Ferrari e Porsche.

A ridare lustro a questa stella dimentica ci ha pensato il team scozzese Ecurie Ecosse, che vinse proprio Le Mans con Jaguar D-Type nel 1956 e 1957. Infatti presenterà a settembre la omonima serie limitata. Saranno prodotte solo venticinque Ecurie Ecosse LM69, pronte a omaggiare il mito e omologate per circolare su strade pubbliche.

Jaguar XJ13, che resta un pezzo unico, era una barchetta  ne è stata assemblata solo una e solitamente sta British Motor Museum (nella galleria in foto con LM69). Storica per l'epoca, prima vettura britannica a motore centrale, LM69 è una coupé, con pneumatici decisamente più grandi e soprattutto costruita (a mano, nelle West Midlands) in fibra di carbonio. Riguardo al motore V12 non sono stati comunichi informazioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese