Ford Model T e un amore lungo 70 anni

Ford Model T e un amore lungo 70 anni

Randall Pitman e la sua vettura hanno festeggiato le nozze di titanio: dal 1949 sempre insieme sulle strade del Nordamerica

di Redazione

31.07.2019 ( Aggiornata il 31.07.2019 17:39 )

Ci sono storie d’amore che travalicano il tempo e le epoche. Una di queste è quella nata settanta anni fa in Canada tra Randall Pitman, all’epoca un ragazzo di 17 anni, e una Ford Model T, una delle auto più iconiche della storia dei motori, prodotta dalla Casa di Dearborn tra il 1906 e il 1927. La CBC lo ha incontrato per farsi raccontare questa avventura.

50 DOLLARI

Pitman, nel 1949, lavorava in una pompa di benzina con uno stipendio di 10 centesimi l’ora. A furia di metter da parte i soldi, il giovane mise da parte la ragguardevola cifra di 50 dollari dell’epoca (più o meno 540 dollari di oggi) e si diresse verso un’asta vicina dove veniva messa in vendita proprio la sua futura “amata”. Dopo aver fatto un’offerta di 45 dollari con il banditore che esitava prima di battere per la terza volta il martelletto, Pitman rilanciò fino ai 50 aggiudicandosi così la vettura.

Il giro del mondo con la mitica Ford Model T

COMANDI DIVERSI

Le auto dell’epoca erano molto diverse rispetto a quelle moderne e la Ford Model T non faceva eccezione: ad esempio i tre pedali a disposizione servivano per inserire la prima, per la retromarcia e per frenare. E l’acceleratore? Per quello bisognava usare la mano destra.

SEMPRE IN GIRO

Settanta anni e molti km dopo, Pitman e la sua Ford continuano a girare con costanza all’interno della Nuova Scozia non disdegnando anche puntate in località più lontane: all’inizio di luglio, infatti, l’ottantasettenne ha caricato la sua vettura su un rimorchio e l’ha portata a una mostra di auto d’epoca.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese