Bentley Corniche torna in vita grazie a Mulliner

Bentley Corniche torna in vita grazie a Mulliner

Una delle sportive più antiche della Casa inglese, prodotta nel 1939 e distrutta dai bombardamenti del conflitto mondiale, è stata ricostruita da zero grazie alla collaborazione con Mulliner, storica carrozzeria britannica, che ha utilizzato i materiali originali dell'epoca

di Redazione

13.08.2019 ( Aggiornata il 13.08.2019 15:48 )

Una delle Bentley più antiche e importanti di sempre riprende vita grazie al lavoro di restaurazione della carrozzeria britannica Mulliner. Parliamo della Corniche, la versione sportiva della MkV che Bentley decise di lanciare nel 1939.

Bentley Corniche, la sportiva del '39 torna in vita - FOTO

Bentley Corniche, la sportiva del '39 torna in vita - FOTO

La Casa inglese produsse la versione più aerodinamica della MkV, realizzando una vettura ad alte prestazioni. Dopo un primo incidente, andò distrutta durante un bombardamento. La carrozzeria Mulliner l'ha ricostruita da zero utilizzando solo componenti meccanici originali dell'epoca. E la nuova macchina debutterà a settembre al Salone di Blenhaim Palace

Guarda la gallery

L'ANTEFATTO STORICO

L'auto prendeva ispirazione dallo stile Bentley degli anni '20 e '30, con degli aggiornamenti aerodinamici, come la carrozzeria "Streamlining", che la resero più performante e tecnologica delle precedenti. La Corniche infatti riusciva anche a raggiungere i 160 km/h, tantissimi per quel periodo storico.

Nuova Bentley Flying Spur, il lusso cambia volto

Solo che durante un test su strada in Francia, nel 1939, fu vittima di un incidente e venne quasi distrutta. Bentley voleva farla esordire a breve, e decise di riparlarla il più in fretta possibile. Purtroppo, la Seconda Guerra Mondiale era già scoppiata e la vettura rimase vittima dei bombardamenti della città di Dieppe, dove era stata "parcheggiata". Da quell'episodio in poi, scomparve per sempre dal mondo dell'automobilismo.

MULLINER AL LAVORO

Fino ad oggi, al 2019, data del centenario della nascita di Bentley. E proprio per festeggiare la ricorrenza, la Casa di Crewe ha deciso di ricreare da zero la storica auto, affidandosi alla qualità di Mulliner, storica carrozzeria britannica che sin dagli anni Settanta produce one-off esclusivi secondo le richieste dei propri clienti.

Con la collaborazione dello staff Bentley, Mulliner ha ricostruito la Corniche utilizzando gli originali componenti meccanici della vettura e della MkV, realizzando la carrozzeria del '39 identica in ogni dettaglio. Un lavoro costato parecchio tempo, ma speciale.

I 20 tuning più estremi di sempre: FOTO

I 20 tuning più estremi di sempre: FOTO

Bizzarri, estroversi, alcuni esagerati, altri quasi al limite del possibile. Sono tutte auto personalizzate che richiamano l'attenzione. Ecco i tuning esplosivi di Alfa Romeo, Ferrari, Mercedes, Dodge, Lamborghini e non solo, che potenziano le prestazioni e che stravolgono il design dell'auto originale. Scopriamo insieme i 20 custom migliori di sempre che hanno cambiato l'aspetto di una macchina, sia per eleganza e sia per prestazioni

Guarda la gallery

Dalle vere verniciature dell'epoca, denominate Imperial Maroon e Heather Grey, al rivestimento interno. E la Bentley Corniche adesso può rivivere. E lo farà presto, a settembre, dove verrà presentata al Salon Privè di Blenheim Palace, prima di prendere il suo meritato posto nel garage Heritage di Bentley.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese