MINI, raggiunti i 10 milioni di auto

MINI, raggiunti i 10 milioni di auto

L'esemplare del record appartiene alla serie speciale 60 Years Edition. Peter Weber, responsabile del complesso industriale di Oxford, è felicissimo: "Un momento di particolare orgoglio per tutti noi"

di Redazione

13.08.2019 ( Aggiornata il 13.08.2019 17:22 )

Era il lontano 1959 quando uscì sul mercato la Morris Mini Minor. Da allora, la Casa automobilistica inglese ha riscritto la storia. Anche se dal 1994 è diventata una filiale del gruppo tedesco BMW, in questi giorni la MINI sta festeggiando i 60 anni e dallo stabilimento di Oxford è uscito l'esemplare numero 10 milioni. Un successo oggi in Italia che comprende 5 modelli: Mini a 3 e a 5 porte, Clubman, Countryman, Cabrio, con le relative varianti sportive John Cooper Works e a cui da novembre si aggiungerà la Mini elettrica.

MINI Cooper SE: foto

MINI Cooper SE: foto

La prima MINI a batterie è realtà. Ha numeri sportiveggianti per coppia e potenza, l'accelerazione è decisamente briosa, sconta però un aggravio di peso di 145 rispetto alla Cooper S classica. Su strada a marzo 2020, si può già ordinare con un deposito di 500 euro

Guarda la gallery

MINI, la storia si ripete

Si tratta di una vettura che appartiene alla serie speciale MINI 60 Years Edition, prodotta proprio per l'anniversario della Casa automobilistica. Questa macchina guidedrà il corteo che si presenterà all'International MINI Meeting di Bristol: un'auto per ogni anno, dalla storica prima 621 AOK - mai venduta e in esposizione al British Motor Museum -, alla quattro ruote numero dieci milioni. Peter Weber, responsabile del complessi industriale di Oxford, dichiara: "Avere assistito alla produzione del decimilionesimo esemplare ha rappresentato un momento di particolare orgoglio per tutti noi. Stiamo assistendo ad un capitolo unico nella storia Mini e ciò dimostra una volta di più la passione che i nostri clienti hanno verso il mondo Mini”.

MINI Electric: arrivano gli elettroni VIDEO

MINI Electric: arrivano gli elettroni VIDEO

Potenza di 184 cavalli, batteria da 33 kWh per 'iconica premium a elettroni

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese