Cinque hypercar per sognare

Cinque hypercar per sognare

Ecco alcuni modelli fuoriserie di ultima generazione, in cui la tradizione meccanica si mescola all’elettrificazione, conferendo alle vetture tanti cavalli e potenza. Li trovate anche sul numero di Auto di settembre già in edicola

di Michele Salvatore

16.08.2019 ( Aggiornata il 16.08.2019 10:51 )

ULTIMA RS COUPÉ

La vettura, dal telaio in alluminio e carrozzeria in carbonio, si ispira alle Sport Prototipo del Gruppo C ed è spinta dal V8 6.2 LT di Chevrolet, disponibile in 4 livelli di potenza. Nella sua versione aspirata, l’unità varia da 486 a 659 CV, mentre quella sovralimentata con volumetrico arriva a 811 CV. Quest’ultima configurazione ha un’elaborazione ancora più estrema, spinta fino a 1216 CV. Tanta potenza gestita da un cambio manuale, a 6 rapporti, di origine Porsche.

Pininfarina, a Pebble Beach tra Battista e PURA Vision

Cavalleria esagerata, peso contenuto (la Casa dichiara 930 kg, ma la massa varia a seconda delle configurazioni) uguale prestazioni da urlo: la “più lenta” copre lo 0-96 km/h in 3’’ (ovvero lo 0-60 mph), la più veloce in 2,3’’!

Ultima RS: tutte le foto

Ultima RS: tutte le foto

Il progetto RS sviluppa la coupé della gamma Ultima Sports. Il motore Chevrolet V8 la proietta fino a 1.200 cavalli di potenza. Per tutte le declinazioni di LT, uguale aerodinamica, peso ridottissimo e nessun ausilio alla guida. L'estrema leggerezza e la potenza elevatissima le consentono uno 0-160-0 in 8,7 secondi

Guarda la gallery

Belva che non ha bisogno dei carboceramici per fermarsi, ma le basta un impianto frenante classico, in ghisa, forte il giusto per portarla da 160 km/h all’arresto completo in poco più di 3’’. Meccanica essenziale, abbinata a un’aerodinamica curata. Il maxi alettone da 178 cm ruba l’occhio, ma è il fondo, studiato per convogliare i flussi verso il diffusore, la parte più raffinata. Fronzoli pochi. Giusto l’infotainment Alpine, ma con un V8 che ti urla alle spalle, chi vuole sentirla la radio!

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese