Alfa Romeo nel Quadrilatero della Moda

Alfa Romeo nel Quadrilatero della Moda

E’ stata inaugurata, presso l’esclusiva Boutique di Larusmiani in Via Monte Napoleone nato nel 1922, una suggestiva installazione con la l'Alfetta di Fangio

di Francesco Forni

05.09.2019 ( Aggiornata il 05.09.2019 09:48 )

Alfa Romeo nel Quadrilatero della moda. L'annuncio ufficiale della produzione di Tonale dall'inizio del 2021 nello stabilimento e la vigilia del GP di Monza hanno accompagnato con un evento mondano e di stile del Biscione.

E’ stata inaugurata, presso l’esclusiva Boutique di Larusmiani, il marchio d’abbigliamento e sartoria più antico di Via Monte Napoleone nato nel 1922, una suggestiva installazione dell’Alfa Romeo GP Tipo 159 “Alfetta”, la monoposto campione del mondo 1951 con J.M. Fangio. E per far rivivere le emozioni di quelle competizioni, all’interno della maison anche una rassegna fotografica dell’epoca e una selezionata collezione di merchandising a tema.

Accompagnata nella serata da una bellissima Alfa Romeo SZ, una Giulia Quadrifoglio, una Stelvio Quadrifoglio e delle 4..

Il progetto che unisce Larusmiani e Alfa Romeo, simboli della bellezza italiana nel mondo, nasce dai valori che hanno dato vita a prodotti entrati nell’immaginario collettivo.

Alfa ha scritto alcune delle pagine più gloriose sia del motorsport sia dello stile italiano, basti pensare ad esempio all’esclusività dell’abitacolo, qualunque sia il modello, “cucito” come un abito raffinato, con cura artigianale e materiali pregiati. Ecco perché la GP Tipo 159 “Alfetta”, icona sportiva ed elegante, impreziosisce ulteriormente la Boutique di Larusmiani.

Nella stagione 1951, l’Alfa Romeo decise di correre effettuando un rifacimento radicale della vettura degli anni precedenti a cui venne dato il nuovo nome di GP Tipo 159. Il propulsore fu spinto a Larusmiani, con picchi di 450 CV e velocità massime che superavano i 300 km/h. Anche la trasmissione e i freni furono opportunamente migliorati. Al termine di una stagione avvincente Alfa Romeo si aggiudicò il campionato mondiale.

Le attività Alfa Romeo in vista del GP di Monza

L’appuntamento presso l’esclusiva Boutique di Larusmiani, ha aperto il calendario delle emozioni che Alfa Romeo regalerà in occasione del GP di Italia. Infatti, dal 6 all’8 settembre a Milano, presso il Piazzale Cadorna, sarà presente il Motorhome Alfa Romeo dove gli appassionati di Esports potranno cimentarsi con il simulatore di Formula 1, oltre ad ammirare l’esibizione di Daniel Bereznay, il nuovo componente dell’Alfa Romeo Racing F1 Esports. E sarà anche esposta la spettacolare showcar C38 del Team Alfa Romeo Racing.

Il Museo di Arese

“La Macchina del Tempo” di Arese è pronta ad accogliere i tanti appassionati per un week end ricco di attività. Il maxi schermo della sala Giulia farà vivere in diretta ai visitatori del Museo le emozioni delle prove, delle qualifiche e della gara.

Inoltre, si potrà partecipare con la propria Alfa Romeo – di qualsiasi modello ed epoca – ad attività coinvolgenti, come la Red Parade presso la pista interna in programma sabato.

Domenica andrà in scena un FlashAutoMob con le vetture Alfa Romeo degli appassionati che “invieranno” un messaggio ai piloti dell’Alfa Romeo Racing in procinto di gareggiare. Il momento clou domenica quando sarà trasmesso il GP d’Italia, da vivere in diretta seduti di fronte ad auto che rappresentano le incredibili emozioni del Marchio.

A seguire un momento di approfondimento sulla storia di Alfa Romeo in Formula 1 con Bruno Giacomelli, pilota nella massima serie alla fine degli anni Settanta.Da oggi all’8 settembre a Monza, in Largo IV Novembre, il Villaggio di #MonzaFuoriGP2019: sport, musica e intrattenimento. Saranno esposte le versioni Quadrifoglio di Giulia e Stelvio con il loro eccezionale motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV. Disponibile per i test la gamma Alfa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese