Bentley 4.5 Litri, altri 12 esemplari in arrivo

Bentley 4.5 Litri, altri 12 esemplari in arrivo

La mitica vettura protagonista delle corse e vincitrice a Le Mans nel 1928 ritorna in vita grazie al lavoro congiunto della Casa britannica e della carrozzeria Mulliner, già artefice del restauro della Corniche

di Redazione

09.09.2019 ( Aggiornata il 09.09.2019 15:09 )

La Bentley 4.5 Litri, conosciuta anche nella variante “Blower”, sta per tornare. La Casa britannica ha infatti annunciato la realizzazione di 12 Blower, una per ogni gara a cui la macchina ha partecipato, fedeli a quelle originali costruite dal 1926 al 1930, eccezion fatta per alcuni doverosi accorgimenti dovuti alla sicurezza.

Bentley Continental GT, arriva il V8 da 550 cavalli

LA 4.5 LITRI E LE CORSE: LA STORIA

Si tratta di una delle auto da corsa storiche di casa Bentley, continuamente ricercata dai collezionisti. Prima auto del Marchio di Crewe ad avere il motore sovralimentato, la 4.5 Litri era l’erede della 3 Litri, con cui aveva in comune telaio, sospensioni a balestra e freni. Il motore erogava 110 CV nella versione di serie, 130 per quella da corsa.

Prestazioni sufficienti a farle vincere l’edizione 1928 della 24 Ore di Le Mans, guidata dai piloti Woolf Barnato e Bernard Rubin, che bissarono il successo dell’anno prima ottenuto proprio dalla 3 litri. La versione alimentata fu promossa dallo stesso Barnato l’anno successivo. Sul motore a 16 cilindri, venne montato un compressore volumetrico Roots esterno al cofano, in grado di aumentare la cilindrata a 4398 cc e la potenza della vettura, adesso chiamata Blower, a 175 CV.

Bentley 4.5 Litri, in arrivo 12 nuovi esemplari: FOTO

Bentley 4.5 Litri, in arrivo 12 nuovi esemplari: FOTO

Il Marchio britannico e Mulliner pronti a costruire alcuni nuovi modelli della vincitrice di Le Mans 1928. Prima macchina Bentley di sempre ad avere un motore sovralimentato da 175 CV nella sua versione "Blower", nel 1929 divenne anche l'auto stradale più veloce al mondo (222 km/h)

Guarda la gallery

La nuova versione non riuscì a trionfare nuovamente al Circuit de la Sarthe. Tuttavia, nel ’29 riuscì sullo storico tracciato di Brooklands - oggi inutilizzato – a realizzare il record mondiale di velocità per un’auto stradale: 222,03 km/h, migliorando il primato raggiunto dalla sua "mamma" 4.5 Litri tre anni prima (160 km/h).

MULLINER AL LAVORO

A realizzare le 12 Blower - la stessa Bentley ha annunciato ci vorranno 2 anni per ultimare il lavoro - ci penserà Mulliner, storica carrozzeria britannica che ha già collaborato con Bentley per riprodurre Corniche, la mitica sportiva degli anni Trenta.

Bentley Corniche torna in vita grazie a Mulliner

Mulliner dovrà smontare il telaio HB3403 in parti singole, da catalogare e scannerizzare in 3D per creare un modello digitale, su cui in seguito verrà realizzata la macchina secondo i procedimenti moderni.

Entusiasta anche il CEO di Bentley Adrian Hallmark: “Per Bentley questa è una nuova sfida, ma con l’incredibile successo del recente restauro della Corniche del 1939, volevamo fare un passo avanti e realizzare qualcosa di ancora più speciale. Dodici fortunati clienti potranno presto possedere un tributo unico alla storia di Bentley”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese