Nuova Toyota GT86, lo sviluppo ha Supra come riferimento

Nuova Toyota GT86, lo sviluppo ha Supra come riferimento

Le parole del capo ingegnere Tada indicano aspettative elevate sul nuovo progetto, che dia emozioni superiori alla Supra. Avrà ancora il motore boxer accreditato di più cavalli rispetto alla generazione odierna

24.09.2019 ( Aggiornata il 24.09.2019 16:18 )

La sportività pura di Toyota GT86 e, di riflesso, di Subaru BRZ, avrà un seguito. Gli indizi si sommano sin da inizio anno e la coupé torna agli onori delle cronache per la conferma fornita da Testuya Tada, capo ingegnere del marchio nipponico: una nuova squadra di tecnici è al lavoro sulla GT86.

Toyota GT86 model year 2018

Toyota GT86 model year 2018

La dura e pura giapponese, "sorella" di Subaru BRZ presenta novità estetiche, tra le quali un nuovo colore, e di accessori

Guarda la gallery

I nodi da sciogliere sulle caratteristiche di base che avrà la coupé compatta sono ancora molti, a partire dall’architettura. Le indiscrezioni ruotano intorno a più opzioni, dallo sviluppo dell’attuale telaio all’adozione di una nuova architettura per la trazione posteriore, che potrebbe passare da una partnership allargata a Mazda. Rumours.

Il motore boxer continuerà a far parte dell’equazione prestazionale, ma con un apporto di cavalli in aumento rispetto ai 200 del 2 litri aspirato, che potrebbe essere garantito dal 2.4 litri boxer 4 cilindri, in versione aspirata per un incremento fino a 230 cavalli o nella proposta turbo, che porterebbe con sé un relativo aggravio di peso, fattore centrale nella dinamica di guida.

I report provenienti dal Giappone, da ultimo Best Car, vorrebbero una prima visione sullo stile della futura GT86 già al prossimo Salone di Tokyo, a fine ottobre.

Modelli emozionali, l’abbinata GT86/BRZ, a coltivare elevate aspettative su una seconda serie sono state le parole di Tada, ad indicare l'obiettivo di una coupé in grado di appagare alla guida oltre i riferimenti raggiunti da Supra A90.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese