I 50 anni di Paperinik e della sua 313-X

I 50 anni di Paperinik e della sua 313-X

Prima alter ego di Paperino, poi personaggio indipendente come vendicatore mascherato. Nel 1969 il grande pubblico conosceva l’evoluzione in eroe del celebre papero Disney e con lui anche l’auto nera dai super poteri

di Redazione

24.09.2019 ( Aggiornata il 24.09.2019 16:36 )

Gli anniversari vanno sempre festeggiati, specialmente quelli di ciò che ha lasciato un segno, come i 50 anni di Paperinik, noto personaggio dei fumetti che prima viene identificato come una sorta di alter ego di Paperino, poi diventa un personaggio indipendente, con il ruolo di protettore di Paperopoli.

Diabolik il film: le auto storiche e il cast svelato dei Manetti Bros

L’evoluzione del personaggio

L’idea di Paperinik arriva alla caporedattrice di Topolino, Elisa Penna. Dopo tante lettere in cui i lettori chiedevano a gran voce un riscatto di Paperino, disegnato e considerato un personaggio, sì, un po’ antipatico ma soprattutto deriso e schernito dagli altri, inizia a diventare necessario un qualche cambiamento. La sua immagina non poteva subire una metamorfosi drastica, ma gli spunti per realizzare Paperinik c’erano tutti. Siamo nel 1969, momento d’oro per eroi del terrore come Diabolik: in cos’altro poteva trasformarsi lo sfortunato papero se non un vendicatore mascherato? A mettere su carta il personaggio è Guido Martina, tra gli sceneggiatori più importanti del periodo e già autore di Paperino.

Ford Anglia 105 E: la macchina volante di Harry Potter

La mitica 313 che diventa 313-X

Siamo abituati a vedere la piccola utilitaria nei fumetti Disney. La 313, rossa e blu, è anche l’auto di Paperino che, proprio come il personaggio, si evolve. Se la macchina del papero aveva inizialmente una funzione umoristica, in linea con i modi di fare e con le rocambolesche avventure di Paperino ("Motore Mixwell del 1920! Carrozzeria Dudge del '22! Assi Paclac del '23! Ruote da un tosaerba! Ma cammina!" si legge in Paperino in Vulcanovia), quella di Paperinik rispecchia la sua eroicità. Grazie ad Archimede Pitagorico compare la 313-X, munita di nuove attrezzature e super poteri: spruzza sia olio per terra che gas provocante starnuti, ha un motore silenzioso (nemmeno fosse elettrica!) e può addirittura volare e librarsi a pelo d’acqua. Una sorta di Batmobile targata Disney, insomma. Cambia anche il colore: da blu e rossa si tinge di un nero mistero.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese